Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

venerdì 26 settembre 2008

LA MASSONERIA E LA NASCITA DELL'IMPRESA DEL MUSIC HALL


VILLA IL VASCELLO - ROMA

SABATO 27 SETTEMBRE 2008 - Ore 19:00


Massoni e Music Hall. Incontro con Diane Clements.

Al Vascello con la Direttrice della Biblioteca e del Museo della UGLE (United Grand Lodge of England - Gran Loggia Unita d'Inghilterra), Diane Clements.
L'influenza esercitata dalla massoneria nello sviluppo dell'industria dello spettacolo di varietà e nella vita di alcuni imprenditori e organizzatori teatrali, sarà il tema della conferenza che Diane Clements, Direttrice della Biblioteca e del Museo della Massoneria della UGLE, terrà per gli "Incontri Internazionali del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia".
L'incontro sarà introdotto dal Gran Bibliotecario del GOI Bernardino Fioravanti.
Il Maestro Bruno Battisti D'Amario presenterà una sua trascrizione del brano per Music Hall di ispirazione massonica "Act on the square, boys!", il cui testo verrà letto dall'attore Achille Brugnini.
Interverranno anche l'attore Gianluca Guidi e lo storico Lucio Villari, raffinato cultore dei grandi eventi di cinema e teatro. Sarà presente il Gran Maestro Gustavo Raffi.
Massoneria e Music Hall, un rapporto a primo impatto un po' bizzarro nello scintillante mondo, anche effimero, del teatro e della musica dal vivo in Gran Bretagna tra gli inizi del XIX secolo e la metà del XX. Se ne parlerà il 27 settembre a Villa 'Il Vascello' nell'ambito degli "Incontri internazionali del Servizio Biblioteca" del Grande Oriente d'Italia con Diane Clements, Direttrice di Biblioteca e Museo della UGLE, che, per la prima volta in Italia, presenterà il fenomeno con documenti e studi singolari.
Dalla partecipazione di massoni all'impresa teatrale del Music Hall nacquero intrecci di gusto e di stile che favorirono l'aggregazione sociale e furono preludio delle prime proiezioni cinematografiche. Il Bibliotecario del Grande Oriente, Dino Fioravanti, responsabile del Servizio Biblioteca, ricorderà, in apertura dell'incontro, gli studi in corso proprio su massoneria e cinema muto.
La Biblioteca e il Museo della Massoneria della Gran Loggia Unita d'Inghilterra ospitano una delle più prestigiose collezioni massoniche del mondo. La struttura museale custodisce oggetti con decorazioni liberomuratorie (servizi da tè, porcellane, bicchieri, argenti, mobili, orologi, gioielli, grembiuli e insegne), appartenenti anche a famosi massoni e membri della famiglia reale, come Winston Churchill ed Edoardo VII. Sono esposti insieme ad una ricca collezione di stampe, incisioni e fotografie. La Biblioteca e l'Archivio Storico (entrambi di libera consultazione) comprendono un'ampia raccolta di libri a stampa e manoscritti sulla Massoneria (soprattutto in Inghilterra) e su materie collegate, comprese le tradizioni esoteriche e mistiche.
Attualmente presso la Biblioteca e il Museo della Massoneria della Gran Loggia Unita d'Inghilterra, che si trova nella Freemasons' Hall di Londra, Sede della Gran Loggia Unita d'Inghilterra, è in corso una mostra, inaugurata il 4 Giugno e che rimarrà aperta fino al 19 Dicembre, che celebra il primo Centenario della Massoneria Femminile Britannica.