Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

mercoledì 22 aprile 2009

Pronto il sequel del Codice da Vinci - Tiratura record


Negli Usa in settembre

Si intitola The Lost Symbol e arriverà nelle librerie americane il 15 settembre, con una tiratura iniziale di 6,5 milioni di copie, la più imponente mai realizzata da Random House per la prima edizione di un libro.
È il nuovo romanzo di Dan Brown, l’autore di uno dei maggiori bestseller degli ultimi anni, Il Codice Da Vinci di cui The Lost Symbol è il seguito.
Il Codice Da Vinci fu un successo epocale. Entrato a circa una settimana dall’uscita nella classifica dei best seller stilata dal New York Times, il romanzo ha venduto circa 80 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 2004 furono ristampati anche i suoi libri precedenti, che arrivarono tutti immediatamente in classifica. Brown è stato così apprezzato dai lettori di tutto il mondo che nel 2005 la rivista Time lo ha inserito nella sua lista delle cento persone più influenti al mondo.
Per ora le notizie riguardanti il contenuto di questo nuovo libro non sono molte. Sembra che The Lost Symbol (che tradotto in italiano potrebbe suonare come Il simbolo perduto) sarà interamente ambientato a Washington e che la storia si svolgerà in un arco temporale di dodici ore.

Il protagonista sarà lo stesso de Il Codice Da Vinci e di Angeli e Demoni (dal quale è stato tratto un film con Tom Hanks presto nelle sale), ovvero il professor Robert Langdon, storico dell’arte con la propensione a risolvere misteri.
Questa volta, pare, al centro del thriller ci sarà la massoneria, argomento che ha richiesto a Dan Brown (nella foto in alto) lunghe ricerche. «Questo romanzo è stato un viaggio strano e meraviglioso», ha dichiarato lo scrittore. «Inserire cinque anni di ricerche nello spazio di tempo di dodici ore nel quale è ambientata la storia è stata una sfida molto stimolante. Evidentemente la vita di Robert Langdon si muove molto più velocemente della mia».
Secondo gli editori di Brown, comunque, il risultato finale è molto soddisfacente. Sonny Mehta, l’editore inglese del romanzo, lo ha descritto come «un thriller brillante e avvincente», per il quale sarebbe valsa la pena aspettare alcuni anni. «Il talento prodigioso di Dan Brown nel raccontare, mescolato con la storia, con i codici e gli intrighi, è totalmente visibile in questo nuovo libro», ha aggiunto Mehta. «Questo è un grande giorno per i lettori e i librai».
È apparso molto soddisfatto anche Jason Kaufman, l’editor americano di Dan Brown, che ha lavorato sui precedenti successi.
Secondo Kaufman, «in The Lost Symbol niente è come appare a un primo sguardo».