Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

venerdì 24 luglio 2009

MASSONERIA: DOMANI A VIAREGGIO DIBATTITO SU 'LAICITA' E LE DIMENSIONI DEL SACRO'


Roma, 24 lug. (Adnkronos) - "Laicita' e le dimensioni del Sacro". E' il tema del dibattito che si terra' domani a organizzato dalla loggia del Grande Oriente d'Italia, Dante Alighieri, e al quale parteciperanno il gran maestro Gustavo Raffi e il filosofo Michele Ciliberto della Scuola Normale Superiore di Pisa. "La massoneria -sottolinea Raffi, anticipando alcuni dei temi che verranno toccati nel corso dell'iniziativa- non ha nulla a che vedere con il luogo comune ormai logoro dell'anticlericalismo fondato sulla contrapposizione esasperata fra laici e cattolici, cosi' come la cultura laica non ha, e non ha mai avuto, un contenuto anticristiano, ne' un contenuto irreligioso".
"Essa ha le sue basi nel pluralismo -continua Raffi- nell'uso sistematico della ragione, nel rispetto delle opinioni altrui in ogni campo, nella centralita' dell'essere umano in se'. Su questi principi la massoneria non consente deroghe perche' essi costituiscono la nostra identita', l'essenza del nostro modo di essere, le radici dei nostri giudizi. E' indispensabile, e lo riaffermiamo con forza, ricostruire nel nostro Paese un clima di laicita' che consenta il rispetto di tutti gli orientamenti religiosi e culturali, ma che, allo stesso tempo, impedisca che ci sia qualcuno che tenda a presidiare i confini dell'etica e ad imporre il proprio credo".
L'incontro, che verra' moderato dal presidente del Collegio dei maestri venerabili della Toscana, Stefano Bisi, e dalla giornalista Tiziana Missigoi, si terra' alle 18.30 all'Hotel Esplanade, in Piazza Puccini 8. Nel rispetto della tradizione massonica che ha nella solidarieta' uno dei suoi valori fondamentali, si legge in una nota del Grande Oriente d'Italia, le logge di Viareggio "Dante Alighieri" e "Felice Orsini" e il Collegio della Toscana sono impegnate in un'iniziativa di solidarieta' per aiutare la popolazione ferita dalla tragedia dello scorso 30 giugno. L'impegno e' quello di ricostruire la sede della Pubblica assistenza Croce Verde di Viareggio e di ripristinare un sistema di assistenza che e' al servizio della citta' da oltre 120 anni.