Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

mercoledì 22 luglio 2009

Un Centro polifunzionale della Massoneria nei locali dell'ex cinema Belsito a Roma.



Il grande Oriente d'Italia annuncia di avere ottenuto dal Comune di Roma la concessione per i lavori, che inizieranno a breve, e che daranno vita, entro il settembre del 2011, a quella che il Gran Maestro Gustavo Raffi, definisce, "un'agora' di liberta' e uno spazio di confronto".
Tra poco inizieranno i lavori di riqualificazione del complesso dell'ex Cinema Belsito di Piazza Medaglie d'Oro, a Roma, che entro il settembre 2011 diventera' il primo "Centro Polifunzionale della Massoneria del Grande Oriente d'Italia". Nel nuovo spazio di circa tremila metri quadri, acquistato e ridisegnato dal Grande Oriente, nascera' una grande sala delle conferenze, un archivio storico, una biblioteca aperta al pubblico e una libreria multimediale che si candida a diventare un riferimento culturale per le ricerche dei giovani studiosi. Inoltre, il Centro ospitera' la sede del Collegio circoscrizionale dei Maestri venerabili del Lazio, riunendo in un unico luogo tutti i templi di Roma.
L'edificio, con il progetto "Luce nel Tempio", prendera' luce dall'alto per portarla in tutti gli ambienti attraverso un sistema di specchi, mentre le pareti saranno di vetro, a indicare la trasparenza di Palazzo Giustiniani. "Sara' una grande agora' per camminare nella luce -annuncia il gran maestro Gustavo Raffi - un'opera che realizziamo nonostante le difficolta' e coronando un progetto che coltiviamo da decenni.
Per il Grande Oriente d'Italia non e' solo una nuova struttura di possibilita' ma soprattutto un ponte lanciato a tutte le altre culture per la promozione della liberta' e del libero pensiero vissuto come ricerca continua di senso".