Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

lunedì 7 settembre 2009

TEMPLAR DAY


SABBIONETA (MN) – 19/20 settembre 2009

I soci dei Templar Club di Sabbioneta e Genova hanno deciso di dedicare la loro assemblea annuale , aperta al pubblico e denominata Templar Day, a due tematiche:
il 19 settembre (ore 10.30), presso l’Abbazia Cistercense di Alseno (Piacenza), il socio Italo Comelli parlerà della figura di San Bernardo di Chiaravalle, dei suoi rapporti con l’Ordine del Tempio e dell’architettura cistercense.
I monaci bianchi di Citeaux svilupparono forme architettoniche uniche e capaci di imbrigliare lo spazio, la luce e lo spirito.
Visiteremo l’Abbazia di Alseno e la Chiesa Abbaziale di Fontevivo alla ricerca delle visibili simbologie muratorie ed esoteriche (colonne ofitice, i capitelli ed i fregi…).
Conosceremo, seguendo un percorso didattico, i principi e gli strumenti usati dai monaci costruttori del XII secolo per erigere la dimora di Dio e degli Uomini.
Il 20 settembre (ore 10.30), presso la Corte Bondeno di Sabbioneta (MN), i soci del Templar Club di Genova ci parleranno dei rapporti tra “I Templari e l’Islam”.
Concluderemo con l’inaugurazione della Sala Capitolare del Templar Club di Sabbioneta , utilizzata anche come Tempio dalla Loggia “La Piccola Atene 1320”, che ricostruisce scenograficamente l’interno di una cappella gotica. (opera del socio Cesare D’Antonio – pittore e scenografo)
Chi volesse partecipare può ottenere informazioni e supporto logistico contattando Fiorino Donina al 3403625610 (ore serali) oppure con templarclub@gmail.com o consultando il sito http://www.templarclub.it/