Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

lunedì 14 settembre 2009

Un teschio pieno di sangue e simboli massonici. Arriva il nuovo Dan Brown


Washington, 14 set. - (Adnkronos) - Cresce l'attesa e cresce anche la tiratura: a sei anni di distanza da 'Il Codice Da Vinci' (82 milioni di copie vendute nel mondo con traduzioni in 51 lingue), domani arriva in tutto il mondo di lingua inglese il nuovo romanzo thriller dello scrittore statunitense Dan Brown, ambientato nell'America della massoneria.
''The Lost Symbol'' (Il simbolo perduto) sarà pubblicato in contemporanea negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna martedì 15 settembre, con una prima tiratura di 6,5 milioni di esemplari, di cui un milione e mezzo stampati in fretta e furia per far fronte alle crescenti richieste degli ultimi giorni dopo l'uscita di sapienti indiscrezioni e anticipazioni, come quelle apparse sul britannico 'Mail on Sunday'.
In traduzione italiana l'annunciato bestseller uscirà da Mondadori entro la fine del 2009. Teschi umani pieni di liquido rosso sangue, un misterioso personaggio tatuato dalla testa ai piedi, chiamato Mal'akh, la ricerca di un importantis­simo documento segreto, tra Washington e le piramidi di Giza, in Egitto.
"Il simbolo perduto" è ambientato a Washington e protagonista è ancora una volta il dinamico professor Robert Langdon dell'Università di Harvard (nel 'Codice da Vinci' aveva indagato sull'Opus Dei e i misteri della vita di Gesù), esperto in crittografia: la storia si svolge nel corso di sole 12 ore, con documenti da decifrare, insospettabili tranelli, oscuri e inquietanti misteri, Cia, giuramenti di fedeltà massonici e intrighi di potere.
Dopo Parigi, Londra e Roma, Dan Brown ha scelto Washington, città pervasa già nella sua stessa architettura e pianificazione urbanistica dal simbolismo massonico, come nuovo set del sequel del 'Codice Da Vinci', lungo 509 pagine nell'edizione americana pubblicata dall'editore Doubleday.
Secondo le anticipazioni pubblicate dalla stampa inglese, 'Il simbolo perduto' si apre con Lan­gdon che si sveglia di botto da un incu­bo in cui, bambino, è assieme al pa­dre in un ascensore della torre Eiffel in caduta libera. In realtà il professore di Harvard sta volando a Washington, dove è stato chiamato dal potentissimo Peter So­lomon, un filantropo e scienziato. Ma l'invito a Washington si rivelerà ben presto un tranello...
Una delle scene iniziali di 'The Lost Symbol' è ambientata nella casa del Tempio del consiglio supremo del 33esimo grado del rito scozzese antico e ac­cettato, a poche centinaia di metri dalla Casa Bian­ca. Qui un uomo sta per prestare giura­mento di fedeltà - per essere ammes­so al più alto rango della massone­ria internazionale - bevendo da un teschio un liquido rosso sangue.
Per contribuire ad accrescere l'attenzione intorno all'uscita del romanzo, il 'Washington Post' ha offerto ai lettori una mappa dei principali siti massonici della capitale, suggerendo i luoghi ''segreti'' in cui si nuoverà Langdon: dal Campidoglio all'Obelisco, dalla Casa Bianca fino al Masonic House of the Temple sulla 16/a strada.
''Con il romanzo di Dan Brown pensiamo di poter triplicare i visitatori, che ad oggi sono 10.000 all'anno'', ha commentato la direttrice della ''Casa dei massoni'', Heather Calloway. ''Siamo convinti che il nuovo libro potra' dare una spinta al turismo senza precedenti'', ha aggiunto.
Già la copertina di 'The Lost Symbol' (nella foto) conferma che la Massoneria sarà al centro della storia: si vede un'immagine del Campidoglio di Washington con una piramode, il numero 33 e la scritta latina massonica "ordo ae chao", cioè dall'ordine al caos.
Qualche indizio o allusione sulla trama, con giochi di parole e numeri, è stato sapientemente fatto circolare dall'editore di Dan Brown su Facebook e Twitter. Per il romanzo è stato creato un link speciale dal sito internet dello scrittore (www.danbrown.com), con tanto di conto alla rovescia in vista dell'uscita e con la scritta secca: "All will be revealed", tutto sara' rivelato.
Un indizio pubblicato su Twitter (29,979093 e 31,133891) ha fatto scroprire le coordinate geografiche delle piramide di Giza. E subito è scattato il collegamento con i simboli massonici, alla piramide immortalata sul dollaro, al massone George Washington e all'obelisco della capitale americana.
Altri indizi lanciati su Twitter riportano ad altri simboli massonici e riconducono ad un celebre monumento sul quale da anni gli appassionati di criptogrammi si scervellano: Kryptos che sorge nel campus di Langley, sul quale sono dipinti centinaia di lettere a forma di serpente. Riuscirà il professor Robert Langdon a risolvere il pittogramma e a battere sul tempo gli agenti della Cia che lavorano giorno e notte alla soluzione del mistero?
Come si conviene al bestseller internazionale assoluto della stagione 2009-2010 tutta l'operazione di marketing è stata pianificata nei minimi dettagli: l'autore Dan Brown è stato 'costretto' al silenzio (domani sarà intervistato dalle tv americane) e al tempo stesso straordinarie misure di sicurezza sono state prese dalla casa editrice americana Doubleday, società del colosso Random House, per impedire ogni fuga di notizia non concordata.
Per 'scortare' il sequel del 'Codice Da Vinci' nelle librerie americane saranno impiegati decine di vigilantes, così come gruppi di vigilantes sono stati messi a guardia dei magazzini dove sono custoditi i milioni di esemplari già stampati di 'The Lost Symbol'.
Oltre a impedire i furti di copie, è stato deciso anche un imballaggio speciale per il prossimo bestseller di Brown: sono stati confezionati pacchi da mille libri ciascuno, avvolti nella carta e poi ricoperti nella plastica, in modo da evidenziare subito agli occhiani dei 'guardiani' dei magazzini eventuali sottrazioni di copie.