Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

giovedì 12 novembre 2009

Il Mistero dei templari: conferenza e letture in Biblioteca


Secondo appuntamento per la serie di incontri dal titolo “Personaggi che hanno fatto la Storia” mercoledì 11 novembre alle ore 17,30 nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di via dei Pileati, ad Arezzo. Il titolo dell’incontro è “Il Mistero dei Templari”, curato da Alessandro Boncompagni, ed organizzato dalla I^ Sezione Archeosofica di Arezzo.

Con l’aiuto di immagini proiettate su grande schermo e della lettura di brani tratti dal De laude Novae Militiae di san Bernardo da Chiaravalle, da Dante Alighieri e da altri autori che hanno parlato delle gesta dei Milites Templi, saranno illustrate le tappe fondamentali della nascita, dell’ascesa e del declino di questo ordine monastico e cavalleresco ad un tempo, creato nel 12° secolo per rendere più facile la pericolosa via del pellegrinaggio verso la Città Santa, Gerusalemme. Personaggi eroici attorno ai quali si è da sempre creato un alone di mistero e di leggenda, metà monaci e metà guerrieri, dediti alla preghiera e all’ascesi spirituale così come al combattimento contro i nemici del cristianesimo. Rispettati e temuti da Vescovi e sovrani, capaci di una ferrea e funzionale organizzazione civile e militare, non riuscirono però ad evitare la trappola che Filippo il Bello congegnò contro di loro, al processo che ne seguì e che si concluse con i terribili roghi del 1314. Ancora oggi un’onta nella storia di Francia…L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata.

La stessa conferenza-lettura sarà replicata Sabato pomeriggio, 14 novembre 2009, sempre alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione posta in via Teofilo Torri 40 ad Arezzo.