Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

lunedì 12 aprile 2010

Massoneria Illustrata


E' arrivato in redazione un libro dal titolo "Massoneria illustrata" La copertina porta una rielaborazione di una foto della basilica di San Galgano, vicino a Siena, quella col tetto sfondato. In quarta di copertina si legge:
"Osteggiata, temuta, rispettata. La massoneria e' un'antica istituzione le cui radici si perdono nella storia ma che ha assunto un ruolo fondamentale nella costruzione della societa' moderna a partire dall'inizio del Settecento. Tanti i pregiudizi anche alimentati dalla consuetudine di riservatezza - non segretezza - che contraddistingue i suoi appartenenti da oltre tre secoli. Nella vecchia Europa e in Italia in particolare, i massoni sono stati perseguitati da tutti i totalitarismi del Novecento e ancora oggi vengono spesso additati come causa di tutti i mali quando non si riesce a dare spiegazione agli eventi umani. Al contrario, nel mondo anglosassone, l'appartenenza alla massoneria e' sigillo che contradistingue la parte migliore del consorzio civile. In entrambi i sensi esiste ampia letteratura. L'intento di questa pubblicazione e' di affrontare l'argomento con canoni inediti, stimolando la curiosita' del lettore senza preconcetti, con approccio lieve, ma leggero."
Il libro illustrato efficacemente da Giulia Redi nasce da un'idea di Giuseppe Galasso e Roberto Rossi. Narra la storia di due amici Piero e Franco, il quale, ad un certo momento, di fronte all'accanirsi dei media sugli elenchi di presunti iscritti all'Istituzione si manifesta e fa conoscere all'amico gli aspetti veri di una realta' cosi' distante dai luoghi comuni di certa malastampa.
Il ricavato della vendita di questo interessante e originale volume verra' destinato alle Figlie della Carita' di San Vincenzo dei Paoli di Siena come sostegno alle loro insostituibili attivita' quotidiane in favore di chi ha bisogno. Massoneria Illustrata e' stampato da Betti srl e costa 12 euro.

di Oscar Bartoli