Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

martedì 8 marzo 2011

NOVITA' LETTERARIE



 
Le Lezioni dei Tre Gradi della Libera Muratoria

Edizione curata e tradotta dai Fratelli della Loggia Heredom 1224 di Cagliari
102 pagine
Dicembre 2010

Dopo un lungo ed attento lavoro di traduzione del famoso testo “The Lectures of the Three Degrees in Craft Masonry”, vede la luce questo volume che, oggi, rappresenta il vero patrimonio storico, simbolico, morale ed esoterico della nostra Loggia.
Lo scritto propone una pertinente e puntuale corrispondenza con il testo del Rituale Emulation, tradotto in lingua italiana, così come approvato dalla Emulation Lodge of Improvment di Londra. 

Le Lezioni Muratorie, già promulgate nel 1770 da William Preston, associate ai tre Gradi dell'Ordine, ne descrivono in dettaglio il rituale ed il significato morale attraverso sette, cinque e tre sezioni, rispettivamente nelle Lezioni del Primo, del Secondo e del Terzo Grado.
Esse sono in forma catechetica, cioè di domanda e risposta, per essere eseguite da due o più Fratelli durante le riunioni di Loggia.
Il sistema di Lezioni di William Preston, sviluppato dal 1772 in poi, ma del cui testo completo si sa poco fino ad almeno vent'anni dopo, ed il “Master Key” di John Browne, pubblicato integralmente nel 1801, sono stati i primi testi a darci un'effettiva autentica istruzione sui gradi dell’Ordine. Da quel momento in poi le Lezioni, tuttora in uso, sono diventate un sistema di istruzione completo nella Muratoria, non solo nelle procedure rituali di svolgimento delle cerimonie dei Gradi, ma nello spirito complessivo della Muratoria stessa.
Le cerimonie in se erano brevi e, fino agli inizi del 19° secolo, spesso erano eseguite da un numero ristretto di partecipanti, sovente in una stanza separata, prima che tutta la Loggia si riunisse. Allora la riunione in forma completa avveniva abitualmente a tavola e qui, l'intera Lezione, veniva spesso eseguita come istruzione per il Candidato.