Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

martedì 4 ottobre 2011

Tirana entra nel cuore della Massoneria europea: il 14 ottobre nasce la Gran Loggia d'Albania


Arberia Si realizza un sogno della Libera Muratoria europea: il 14 ottobre, a Tirana, nascerà ufficialmente la Gran Loggia d'Albania. L'evento, particolarmente atteso, vede il Grande Oriente d'Italia tra i fondatori della Fratellanza albanese. Con il Gran Maestro Gustavo Raffi, che ha fortemente creduto nel progetto di installare la Gran Loggia tracciando le vie della speranza per la nuova Obbedienza, saranno presenti le rappresentanze delle comunioni massoniche europee insieme al Segretario Generale della Conferenza Mondiale delle Gran Logge, Thomas Jackson. Uniti per vivere un percorso iniziato nel 2008, quando la giunta del G.O.I. autorizzò la formazione di una loggia 'Arberia', regolarmente installata a Tirana, iniziando all'Arte Muratoria i Fratelli albanesi. Di quella Loggia, su autorizzazione della Giunta e del Gran Maestro Raffi, facevano parte Fratelli delle Logge di Lecce, Gallipoli e Bari, unitamente al Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi, e al Gran Maestro Onorario, Mauro Lastraioli, che hanno costantemente seguito gli sviluppi della Fratellanza albanese per conto del Gran Maestro di Palazzo Giustiniani.
Dell'iniziativa e della formazione ai Fratelli assicurata dal G.O.I. erano state informate la Conferenza delle Gran Logge del Nord America, tenutasi nel febbraio scorso a Denver e la Conferenza Mondiale che si è celebrata a giugno a Cartagena. Il Gran Maestro Raffi, in occasione della Gran Loggia di Serbia, ha annunciato la costituzione della Gran Loggia d'Albania.
Una vicinanza concreta ai Fratelli albanesi, nel solco della tradizione di Palazzo Giustiniani che in questi anni, seguendo le indicazioni della Gran Maestranza, ha supportato la creazione e lo sviluppo della Libera Muratoria dei Paesi che si sono affrancati dalle dittature e dai totalitarismi di ogni colore. Il nuovo Gran Maestro sarà eletto unitamente dalle tre logge. I Fratelli italiani, desiderosi di partecipare alla solenne cerimonia di installazione, possono prenotarsi presso la Gran Segreteria del G.O.I, chiedendo l'autorizzazione necessaria.
Per Prenotazioni ed Informazioni