Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

lunedì 17 settembre 2012

Le celebrazioni dell'Equinozio d'Autunno e del XX settembre

Roma, 21 e 22 settembre

Il Cittadino che non c'èVenerdì 21 e sabato 22 settembre prossimi nella splendida cornice del parco di Villa 'Il Vascello', sede del Grande Oriente d'Italia, si terranno le celebrazioni dell'Equinozio d'autunno e del XX settembre. Il tema scelto per questa edizione è "Il cittadino che non c'è", e anche per questa edizione è previsto un ricco palinsesto di appuntamenti di grande valenza culturale. "É tempo di riscoprire che vivere da cittadini significa non rassegnarsi, porre i doveri civili al di sopra degli interessi particolari, non essere prigionieri di menzogne e apparenze", scrive nella traccia programmatica dell'evento il Gran Maestro Gustavo Raffi. "Nella sua storia - prosegue - l'Italia ha dimostrato di saper risorgere quando ha ritrovato la sua forza laica, mettendo in campo le coscienze libere e gli Uomini che non accettano di essere servi del potere. Abbiamo bisogno di maestri e di esempi, di coraggio e lealtà, come insegna la nostra Costituzione. La scelta è responsabilità contro cinismo, impegno contro indifferenza, speranza contro paura. É questa la Patria che ci appartiene e vogliamo costruire".

Il 21 settembre alle 18.30, presso villa de 'Il Vascello' (via di S. Pancrazio, 8), il Servizio Biblioteca del Grande Oriente presenta il libro 'In nome dell'Uomo. Dal Risorgimento alla modernità, il ruolo del Grande Oriente nell'Italia unita', di Gustavo Raffi, edito da Mursia. Interverranno: Luigi Compagna, storico e parlamentare; Lauro Rossi, storico; Francesco Siniscalchi, saggista; Massimo Teodori, politologo e saggista.

Sabato 22 settembre alle 10 le porte di villa 'Il Vascello', saranno nuovamente aperte al pubblico, per il Talk show 'Il cittadino che non c'è', condotto da Alessandro Cecchi Paone, con interventi di: Valerio Zanone, politologo, presidente del Comitato scientifico del GOI per le celebrazioni dell'Unità d'Italia; Massimo Teodori, politologo e saggista; Oscar Giannino, giornalista ed economista; Antonio Baldassarre, costituzionalista, presidente emerito della Corte Costituzionale; Luciano Pellicani, sociologo della politica; Enzio Volli, giurista. Conclusioni del Gran Maestro Gustavo Raffi.

Alle 17.30, solo per invito, si terrà il ricevimento nel parco di Villa Il Vascello, che proporrà ulteriori momenti di intrattenimento culturale, con "l'Intervista a Cavour", versione scenica da uno scritto di Valerio Zanone, con Emanuele Montagna e Alessandro Cecchi Paone. A seguire la proiezione di "La Taranta" (1962), documentario di Gianfranco Mingozzi e lo spettacolo di musica e danza con i Febi Armonici.

In conclusione, l'Allocuzione del Gran Maestro Gustavo Raffi, che segnerà la ripresa dei lavori delle Logge.
 Scarica il Manifesto per il XX Settembre 2012 - PDF
 Scarica il programma - PDF
 Scarica la brochure - PDF
 Scarica l'annullo filatelico - PDF