Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

lunedì 22 ottobre 2012

Sarà il Grande Oriente d’Italia a organizzare nel 2013 la XXIV Conferenza Annuale dei Gran Segretari e Gran Cancellieri d’Europa

Il Gran Segretario Jannuzzelli al meeting di Edimburgo

Gran Segretario


Nella splendida cornice di Edimburgo, si è tenuta dal 12 al 14 ottobre la XXIII Conferenza dei Gran Segretari e Gran Cancellieri della Massoneria Europea organizzata ed ospitata quest’anno dalla Gran Loggia di Scozia. Al meeting, che ha visto la partecipazione di 34 rappresentanti delle Comunioni Europee. È intervenuto per il GOI il Gran Segretario Alberto Jannuzzelli, che ha portato il contributo del Grande Oriente ai Lavori della Conferenza con una relazione scritta distribuita ai partecipanti e con interventi mirati sui temi all’ordine del giorno.
L’agenda dei lavori prevedeva, tra l’altro, la trattazione del tema ‘Massoneria e social media’. Gli interventi hanno sottolineato come i social media (Facebook, Twitter, Google+, Youtube, per citarne alcuni) deve essere considerato sempre più come un’opportunità per instaurare un dialogo con la società.
Il prossimo anno la XXIV Conferenza si terrà in Italia a cura del Grande Oriente d’Italia, mentre la Gran Loggia d’Inghilterra curerà l’organizzazione della Conferenza per il 2014. A conclusione dei lavori, dopo il passaggio di consegne da parte del presidente di turno al Gran Segretario del G.O.I. Alberto Jannuzzelli, è intervento il Gran Cancelliere della Gran Loggia Unita d’Inghilterra, Derek Dinsmore (recentemente nominato alla carica già ricoperta per tanti anni da Alan Englefield), il quale, a nome di tutti gli intervenuti, ha ringraziato per la inappuntabile organizzazione dando appuntamento a tutti a Roma 2013.
A corollario dei lavori amministrativi, sono state organizzate manifestazioni collaterali presso la Freemasons’ Hall. In particolare, il Gran Segretario Jannuzzelli, e il Consigliere dell’Ordine, Pasquale La Pesa, hanno partecipato alla Tornata rituale, organizzata dalla Loggia ‘Union and Crown’ n. 307 di Edimburgo.
A Lavori rituali conclusi è stata rappresentata una suggestiva finzione scenica di una iniziazione al grado di Compagno d’arte del XVIII secolo, ricostruita sulla base di documenti ritrovati nel 1824 e una visita guidata dal padrone di casa, il Gran Segretario David M. Begg, al Museo della Gran Loggia di Scozia, ove sono esposti, tra l’altro, alcuni grembiuli storici tra cui il grembiule di Robert Burns (1759-1796), famoso poeta e compositore scozzese, ritenuto autore dei versi della famosissima ‘Auld Lang Syne’.
Il grembiule esposto è stato recentemente restaurato dalla Loggia ‘St. Andrew’ n. 179, della quale Burns era Primo Sorvegliante all’epoca della sua morte. Particolare risalto nella visita è stato dato alle insegne massoniche ed ai libri presenze con le firme autografe di Albert Frederick Arthur George Windsor poi Giorgio VI d’Inghilterra.
 Photo Gallery