Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

venerdì 20 aprile 2012

Sabato a Trieste Tornata Circoscrizionale a Logge Riunite

Equinozio di Primavera

Enzio VolliIl Collegio circoscrizionale dei Maestri Venerabili del Friuli Venezia Giulia, guidato da Umberto Busolini, festeggia la solennità dell'Equinozio di Primavera celebrando una Tornata Circoscrizionale a Logge Riunite, che si terrà sabato 21 aprile presso la Casa Massonica di Trieste (Corso Saba, n. 20). Il programma prevede alle 11.30 l'apertura dei Lavori Rituali. A seguire, Tavola di riflessione del presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana, Stefano Bisi. Dopo gli interventi dei Fratelli della Circoscrizione, si terrà l'Allocuzione del Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia, Enzio Volli. 

Presentato il libro di Antonio Gualano 'La presenza massonica nel territorio di Trapani dal 1772'

Un viaggio tra storia e valori

TrapaniUn viaggio nella storia, per comprendere l'oggi. Grande partecipazione e interesse, domenica 15 aprile, alla presentazione del libro di Antonio Gualano 'La presenza massonica nel territorio di Trapani dal 1772". L'evento, organizzato dalIa Loggia 'Rinnovamento' n° 348 di Trapani con il patrocinio del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sicilia e dal Consiglio dei Maestri Venerabili dell'Oriente di Trapani e Paceco, si è aperta con i saluti del presidente del Collegio, Giuseppe Trumbatore, e del Maestro Venerabile della Loggia 'Rinnovamento', Enrico La Grutta. La presentazione del libro è stata curata dallo storico trapanese Salvatore Costanza, mentre i lavori sono stati moderati dal Gran Maestro Onorario, Luigi Manzo. Ricco di spunti anche il dibattito con l'autore. La manifestazione si è chiusa con le conclusioni del Gran Bibliotecario del Grande Oriente d'Italia, Bernardino Fioravanti che ha portato i saluti del Gran Maestro, Gustavo Raffi, ricordando il suo invito a investire sulla cultura per ritrovare la bussola dei valori e uscire dalla crisi. Costruendo il futuro del Paese.
 Photo Gallery 

Duecento Liberi Muratori a confronto per il seminario sul Maestro Venerabile

L'incontro di Montecatini, pensiero e ritualità per guardare lontano

MontecatiniDuecento Liberi Muratori hanno partecipato sabato 14 aprile al seminario sul Maestro Venerabile, organizzato dal Collegio Circoscrizionale della Toscana. Stefano Bisi, presidente del Collegio, ha introdotto i lavori ricordando come questo appuntamento sia stato preceduto da seminari sul Maestro e sul Maestro delle Colonne d'armonia che il collegio ha organizzato negli anni passati. A seguire, la relazione 'L'iniziato tra gli iniziati', tenuta dal Gran Maestro Onorario, Luigi Sessa, che ha ripercorso fatti e dati della storia per delineare la figura del Maestro Venerabile e le problematiche ancora aperte come il rituale dell'installazione. Quindi l'intervento di Moreno Milighetti, vice presidente del Collegio della Toscana, che ha parlato del Maestro Venerabile partendo dalle Costituzioni e Regolamenti del G.O.I. e analizzando i vari aspetti ha ribadito che il Maestro Venerabile può e deve essere un Fratello eletto in questa funzione per i suoi meriti. Claudio Bonvecchio ha trattato il tema 'Guida e leader della comunità loggia', tracciando gli elementi più significativi che questa figura deve poter rappresentare per essere la guida dell'Officina. Numerosi Fratelli sono intervenuti con domande e considerazioni. Ha chiuso il seminario il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi con un intervento molto apprezzato dai presenti nel quale ha richiamato il ruolo di guida del Maestro Venerabile, insieme alla sua continua ricerca di una sapienza da testimoniare.
 Photo Gallery 

Visita a Catania del Gran Maestro della Gran Loggia di Washington, Joe Crociata

Dall'Oriente di Catania

CataniaInsieme per vivere e testimoniare i valori della Massoneria universale. Dopo la partecipazione ai lavori della Gran Loggia 2012 a Rimini, il Gran Maestro della Gran Loggia di Washington, Joe Crociata, e il Maestro Venerabile della Italia Lodge 2001, Melo Cicala, con una delegazione di Fratelli, hanno compiuto una visita ufficiale a Catania, dove sono stati accolti dai Fratelli della Loggia Giuseppe Garibaldi, gemellata con Italia Lodge 2001. La trasferta, oltre che costituire l'occasione per visitare i siti di interesse storico e culturale, ha visto i Fratelli americani lavorare nel Tempio con i Liberi Muratori catanesi della Loggia Garibaldi e delle Logge gemmate "Sigonella Travel Lodge", "Bent Parodi di Belsito" e "Giuseppe Pizzarelli".
 Photo Gallery 

La Loggia "Concordia" di Firenze alla ribalta

Una storia di trasparenza, una testimonianza di libertà

Loggia ConcordiaIl quotidiano "La Nazione" ha dedicato due pagine intere alla storica Loggia "Concordia" n.110 di Firenze, una iniziativa giornalistica che è stata originata dalla pubblicazione del volume: "Firenze massonica, il libro matricola della Loggia Concordia - 1861-1921" di Fulvio Conti per Polistampa con prefazione del Gran Maestro Gustavo Raffi. Il libro ha stimolato la curiosità dei fiorentini in quanto vi sono presenti le liste con nomi e cognomi dei massoni fiorentini dal 1861 al 1921 appartenenti alla Loggia "Concordia", la più antica d'Italia, una delle poche di cui è conservato il registro degli affiliati. Fin qui l'interesse storico ma, e questo ha suscitato grande curiosità anche nella stampa locale e nazionale, a corollario dei piedilista risalenti al periodo 1861-1921 vi è presente una pagina dedicata agli attuali affiliati di questa storica Loggia, professionisti ed imprenditori abbastanza noti in città che hanno acconsentito la pubblicazione dei loro nominativi a testimonianza della vivacità attuale di questa storica Loggia. 
 "I pregiudizi sono duri a morire. Ma chi non è pulito resta fuori"
 Dal collezionista Stibbert al caffè Giacosa
 Una scelta di trasparenza, un volume racconta la Loggia Concordia 

Gemellaggio tra la Loggia Triquetra di Palermo e la Loggia Trinity di Sidney

Dall'Oriente di Palermo

GemellaggioIl 3 aprile, presso la Casa Massonica di Palermo, la Loggia Triquetra 582 si è gemellata con la Loggia Trinity 666 di Sidney, alla presenza del presidente del Collegio Circoscrizionale della Sicilia, Giuseppe Trumbatore, del Consigliere dell'Ordine in Giunta Tommaso Castagna, del Grande Ufficiale di Gran Loggia Gilberto Bonaccorso e di numerosi Dignitari del Grande Oriente d'Italia. Oltre 140 Fratelli hanno partecipato con gioia alla cerimonia. Il Maestro Venerabile della Loggia Triquetra, Tommaso Isgrò, nel corso del suo intervento, ha ribadito l'unione fraterna e gli ideali comuni che legano la Sicilia all'Australia, proponendosi di ricambiare la visita in un prossimo futuro. Durante la tornata, il Presidente del Collegio Sicilia, Giuseppe Trumbatore, su incarico del Gran Maestro Gustavo Raffi, ha consegnato l'onorificenza dell'Ordine di Giordano Bruno a Giovanni Quattrone, della Loggia Triquetra.
 Photo Gallery 

Gemellaggio tra la Loggia Canalicun di Cairo Montenotte e la Loggia Hiram Union Julio Basto di Salto

Segno e parola, una Fratellanza oltre i confini

UruguaySi è celebrata a Salto, in Urugay, la cerimonia che ha ufficializzato il gemellaggio tra la Loggia Canalicun 982 di Cairo Montenotte e la Loggia Hiram Union Julio Bastos n. 63 di Salto. In rappresentanza della Loggia Cairese era presente il Maestro Venerabile Franco Pensiero, che ricopre anche, in rappresentanza del G.O.I., la carica di Garante D'Amicizia per l'Uruguay. La delegazione della Canalicum era stata ricevuta in Comune dal Sindaco e successivamente si era recata presso il monumento a Garibaldi, eretto a Salto, dove già l'anno scorso era stata posta una lapide, da parte della Canalicum, in memoria dei cittadini cairesi sacrificatisi per la libertà dell'Uruguay, nella battaglia tra argentini e uruguaiani. 

Presentazione del libro di Mauro Cascio, "Filosofia massonica"

Frosinone, 22 aprile 

Filosofia MassonicaL'associazione culturale "L'Officina" e La Biblioteca "Attilio De Propis" invitano all'incontro di presentazione del libro di Mauro Cascio: "Filosofia massonica". L'incontro, organizzato all'interno del nuovo progetto "Colazione in biblioteca", si svolgerà a Frosinone il 22 aprile, alle 9, presso il Centro di Studi Tradizionali di via Minghetti 1.
 Per informazioni 

14esima edizione del concorso "Musica è ..."

Follonica, 20 maggio 

Musica e' ...Per il quattordicesimo anno consecutivo, la Loggia "Guerrazzi" di Follonica ha organizzato il concorso riservato agli studenti degli ultimi anni di corso degli Istituti d'Istruzione Superiori di Follonica, di Massa Marittima, del Polo Liceale e del Liceo Artistico di Grosseto. Il concorso 2012, dal titolo "MUSICA E'..." ha suscitato entusiasmo fra i docenti e gli studenti interessati, trattandosi di un argomento molto sentito dai giovani. Si è infatti registrata una numerosa e qualificata partecipazione, sia nella sezione narrativa sia in quella grafica, per un totale di circa 70 studenti. La premiazione degli elaborati vincenti avverrà domenica 20 maggio, nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale di Follonica, con inizio alle 10. Alla cerimonia, aperta al pubblico, parteciperanno i dirigenti, i docenti e gli studenti degli Istituti interessati, con i loro parenti, alla presenza delle massime autorità cittadine. A rappresentare il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi, ci sarà Massimo Bianchi, Gran Maestro Aggiunto. Partecipano all'evento anche Mauro Lastraioli, Gran Maestro Onorario e Stefano Bisi, presidente del Collegio della Toscana. 

RENÉ GUÉNON


Salvatore Sciuto Addario - Tipheret Editore


Renè GuenonUn breve compendio su alcuni aspetti fondamentali della «Tradizione Perenne» esposti dallo Shaykh 'Abd al-Wâhid Yahyâ, al secolo René Guénon, la cui funzione e opera giungono, alla fine della presente e finale età oscura, per indicare, a chi ne avesse le necessarie qualificazioni, la possibilità di attualizzare la completezza della spiritualità tradizionale che l'occidente ha da secoli cancellato e alla fine sovvertito, tanto che alcuni intelletti sani hanno definito l'attuale civiltà occidentale come una vera e propria mostruosità.
 La scheda del libro dal sito dell'editore 

RASSEGNA STAMPA


Ravenna 19 aprile 2012 (Qui Magazine)
Etica e responsabilità, il contributo degli uomini del dubbio per l'Italia e l'Europa

Bologna 18 aprile 2012 (La Voce di Romagna)
Pascoli massone. Ecco il documento

Roma 17 aprile 2012 (L'Espresso)
Favola Massonica

Reggio Calabria 17 aprile 2012 (Il Quotidiano della Calabria)
Oreste Dito e la sua ricca eredità

Perugia 16 aprile 2012 (La Nazione)
"Orazio Antinori, esploratore perugino" al Morlacchi

Parma 15 aprile 2012 (Gazzetta di Parma)
Compiano, nuova gestione per l'antico maniero

Siderno 12 aprile 2012 (Il Quotidiano della Calabria)
"Bronzo e libero pensiero" in mostra le opere di Rosario Lucifaro

Leggi la Rassegna Stampa in tempo reale dal sito GOI - Clicca Qui

giovedì 12 aprile 2012

Macchè atei, siamo Massoni

"La Stampa" intervista il Gran Maestro Gustavo Raffi

Gustavo RaffiInvitato da "Vatican Insider" ad esprimersi sul ruolo della Fede all'interno della Massoneria il Gran Maestro, Gustavo Raffi, ci tiene a precisare che «La massoneria regolare non è atea. Anzi la nostra pietra miliare è l'idea del Grande Architetto dell'Universo, ricca di conseguenze e di implicazioni straordinarie». Il Gran Maestro sottolinea come quello della Fede sia «un argomento che potrebbe apparire provocatorio sia da un punto di vista "interno" sia "esterno"». «Una provocazione, innanzitutto, al di fuori del circuito massonico, dove molte persone, ignorando sia i principi sia le categorie ispiratrici della nostra tradizione muratoria, ritengono che la Massoneria sia un tempio dell'ateismo, oppure semplicemente immaginano che il mondo massonico debba essere statutariamente estraneo ad ogni speculazione di ordine filosofico».
 Leggi l'intervista dal sito web de "La Stampa" 

Sul sito del Grande Oriente il nuovo numero della nostra rivista Erasmo dedicato alla Gran Loggia 2012

Area Comunicazione GOI

ErasmoE' on line il nuovo numero della nostra Rivista ERASMO. Focus sugli eventi nazionali e internazionali del Grande Oriente d'Italia, la cronaca delle Logge, gli approfondimenti e le notizie della Comunione. In questo numero: Gran Maestro Raffi, "Valori e progetti generazionali. Diamo un'anima all'Italia"; Etica e responsabilità, il contributo degli uomini del dubbio per l'Italia e l'Europa; Ritroviamo l'Italia del dovere e della coscienza. Laici e costruttori, cittadini di un nuovo tempo; Dai Paesi dell'Est all'Australia, 31 delegazioni estere alla Gran Loggia; Il saluto del Presidente Napolitano e del Presidente della Camera; Il saluto del vicepresidente del Parlamento europeo, Pittella; L'intervista di GoiTV al segretario della Conferenza Mondiale delle Grandi Logge, Thomas W. Jackson; In Gran Loggia gli incontri con l'autore del Servizio Biblioteca; Madrid La XXXI Gran Loggia annuale della Gran Loggia di Spagna; La Fratellanza al tempo di skype; Il Grande Oriente depone una corona d'alloro al Gianicolo; Ravenna, Fratelli per scelta e iniziazione; Catania, Parliamo di Massoneria, dentro la Loggia; Vibo Valentia, Una storia aperta al futuro; Servizio Biblioteca, ritrovata una convocazione di una loggia napoleonica di Genova; il segreto della Stella di Garibaldi; Sculture in bronzo per raccontare ricerca e vita, l'arte di Saro Lucifaro strega Rimini; Nella casa del massone Goethe, I misteri ebraici di Reinhold; La stampa nazionale e la Gran Loggia.
 Scarica Erasmo Notizie Anno XIII - Numero 6 - 15 Aprile 2012 - PDF 5.21 Kb 

Il Grande Oriente d'Italia ricorda Giovanni Pascoli nel centenario della morte

Documenti storici

Giovanni PascoliIl 20 giugno 2007, nel corso dell'asta romana della Casa Bloomsbury, il Grande Oriente d'Italia acquistò il testamento massonico di Giovanni Pascoli che fu iniziato Libero Muratore il 22 settembre 1882, nella Loggia Rizzoli di Bologna. Per celebrare lo scrittore nel centenario della sua morte il documento è stato reso ora disponibile sul sito www.grandeoriente.it. Si tratta di un triangolo di carta ricavato da un foglio a righe con le risposte autografe di Pascoli che scandisce l'accesso al cammino massonico attraverso tre domande rituali con relative risposte. Il primo quesito recita: "Che cosa deve l'uomo alla Patria?", Pascoli rispose "La vita". Alla domanda: "Quali sono i doveri dell'Uomo verso l'Umanità?", lo scrittore rispose "D'amarla". Infine, al terzo interrogativo: "Quali sono i doveri dell'Uomo verso se stesso?", la risposta fu "Di rispettarsi". "Riscoprire Pascoli - afferma il Gran Maestro del Goi, Gustavo Raffi - significa ascoltare la voce di un autentico maestro di letteratura, riscoprendo i classici di un pensiero che fa ancora strada. E' sulla cultura e sulla scuola che occorre investire per uscire dallo smarrimento e proiettare l'Italia verso il futuro".
 Il Testamento Massonico di Giovanni Pascoli dal sito GOI 

Ritrovata una convocazione di una loggia napoleonica di Genova



Servizio Biblioteca 

Genova MassonicaIn occasione della Gran Loggia 2012, il Gran Bibliotecario Bernardino Fioravanti ha rinvenuto e acquisito, per il Grande Oriente d'Italia, un raro documento del periodo napoleonico. Si tratta di una lettera di convocazione del 1811 per i Fratelli di una Loggia di Genova, indirizzata in particolare ad un componente dell'illustre famiglia D'Oria, in cui, nella parte manoscritta, è indicato il tema della tornata: l'installazione degli ufficiali e dei dignitari di Loggia e la recezione di un Maestro ai gradi superiori di Rito Francese, a quello di "Eletto Segreto" per finire con il "Quarto ordine della saggezza" ("Sovrano Principe Rosacroce, Perfetto Massone Libero"), passando per il grado di "Cavaliere d'Oriente". Il documento attesta la pratica del Rito Francese nel periodo napoleonico e, in particolare, in territori sotto il diretto controllo amministrativo e massonico francese.
 La lettera di convocazione - PDF 1.4 Mb
 Carta geografica dell'epoca - PDF 9.5 Mb 

Interesse di appassionati e collezionisti per lo stand dell'Associazione Italiana di Filatelia Massonica

AIFM-GOI

AIFM-GOIIn occasione della Gran Loggia 2012, tenutasi a Rimini, presso la sede del Palacongressi era presente l'Associazione Italiana di Filatelia Massonica, AIFM-GOI, con uno stand ricco di emissioni filateliche dell'ultimo decennio, che ha riscosso grande interesse di appassionati e collezionisti. In particolare era disponibile la busta filatelica con l'immagine del logo, con annullo speciale di Poste Italiane del 30.03.2012, relativo all'evento della Gran Loggia 2012, oltre ad una cartolina (tiratura di n.300 copie) dell'International Order of DeMolay, corredata dall'immagine del fondatore dell'Ordine Frank S. Land, sempre con annullo speciale. Tra le altre emissioni disponibili, era anche presente una cartolina emessa dalla Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino, con annullo delle poste di San Marino del 31.03.2012, raffigurante un incontro di Giuseppe Garibaldi (cittadino onorario di San Marino), con l'eroe nazionale Domenico Maria Belzoppi.
 Annullo Filatelico Gran Loggia 2012 - PDF 541 Kb
 Annullo Filatelico SGLSM - PDF 528 Kb 
 Annullo Filatelico Ordine Demolay - PDF 510 Kb 

Premio Internazionale di Poesia Ugo Foscolo

Venezia, 14 aprile 

Ugo FoscoloSi terrà sabato 14 aprile, nell'aula Magna dell'Ateneo Veneto Campo San Fantin 1897, con inizio alle 10, la terza edizione del 'Premio Internazionale di Poesia Ugo Foscolo'. Il premio è diviso in due sezioni: la sezione A che prevede lo svolgimento di una silloge di poesie inedite, almeno trentacinque, e la sezione B che prevede lo svolgimento di un gruppo di tre liriche, sempre inedite, che non devono superare, insieme, i sessanta versi. In occasione della premiazione, è previsto un intervento del Grande Oratore, Morris L. Ghezzi.
 La locandina del Premio - PDF 645 Kb 

Collegio della Toscana "Seminario sul Maestro Venerabile"

Montecatini, 14 aprile 

SeminarioContinua l'impegno della Giunta toscana nell'approfondimento di alcune figure della Loggia. Il Seminario proposto è sul ruolo e sulla funzione del Maestro Venerabile,e si svolgerà sabato 14 aprile a Montecatini presso il Grand Hotel Vittoria con inizio alle 16.Condurranno il seminario nel ruolo di relatori: Luigi Sessa, Gran Maestro Onorario del G.O.I., Claudio Bonvecchio, Gran Consigliere alla cultura, Stefano Bisi, Presidente Collegio Circoscrizionale della Toscana, Moreno Milighetti, vice presidente Collegio Circoscrizionale della Toscana. Il seminario vedrà la partecipazione del Gran Maestro Gustavo Raffi. Si precisa che la partecipazione è riservata esclusivamente al grado di maestro e che è obbligatoria l'iscrizione presso la segreteria del Collegio
 Il programma del seminario - 225 Kb
 Per prenotarsi 

Presentazione del libro "La presenza massonica nel territorio di Trapani"

Trapani, 15 aprile

TrapaniIl Consiglio dei Maestri Venerabili di Trapani e Paceco e la Loggia "Rinnovamento" n° 348 di Trapani organizzano per domenica 15 aprile, alle 10, la presentazione del libro di Antonio Gualano "La presenza massonica nel territorio di Trapani". L'evento si terrà presso l'Hotel Baglio Santacroce di Valderice e prevede la partecipazione del Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sicilia, Giuseppe Trumbatore, e del Maestro Venerabile della Loggia "Rinnovamento", Enrico La Grutta. Alla presentazione del libro, a cura dello storico trapanese Salvatore Costanza, seguirà un dibattito e incontro con l'autore dell'opera, Antonio Gualano, moderato dal Gran Maestro Onorario, Luigi Manzo. A tracciare le conclusioni, il Gran Bibliotecario del Grande Oriente d'Italia, Bernardino Fioravanti.
 Scarica l'invito - PDF 1.5 Mb 

Celebrazione del solstizio d'estate della Comunione toscana a San Galgano

San Galgano, 22 giugno

San GalganoOrganizzata dall'Oriente di Siena, la tradizionale tornata rituale in grado di Apprendista, quest'anno si svolgerà il 22 giugno nell'incantevole scenario dell'ex abbazia di S.Galgano, nel comune di Chiusdino. Si tratta di un appuntamento che, assieme alla festa della Luce, scandisce i due solstizi celebrati da diversi anni dalla Comunità massonica toscana. San Galgano è un luogo estremamente suggestivo in cui lo spazio interno è suddiviso in tre navate da sedici pilastri cruciformi composti da quattro semicolonne. Le arcate sono a sesto acuto con doppio archivolto. Il transetto è a tre navate, ma la navata orientale appare trasformata in quattro cappelle, due a due laterali alla cappella maggiore, con abside rettangolare. Sulla destra della chiesa si trova il Monastero, di cui rimangono la Sala capitolare, la Sala dei monaci e un piccolo tratto del chiostro ad arcate su colonnine binate.
 Per informazioni e prenotazioni 

Firenze massonica, pubblicato libro matricola della storica loggia Concordia

Fulvio Conti - Polistampa

Firenze MassonicaDeputati, senatori, sindaci e amministratori locali, imprenditori e banchieri. E ancora militari, docenti universitari, artisti, artigiani e professionisti. Nomi e cognomi dei massoni fiorentini dal 1861 al 1921 sono rivelati nel libro matricola (quasi mille affiliati) della Loggia Concordia, la più antica d'Italia, una delle poche di cui è conservato il registro degli affiliati. L'elenco, finora mai reso noto, è stato integralmente trascritto e pubblicato nel nuovo volume ''Firenze massonica'' (Polistampa, pp. 344), in cui lo storico Fulvio Conti, docente all'Università di Firenze, illustra il passato della Loggia fondata nel 1861 e ne delinea il ruolo svolto nella Firenze postunitaria. Il libro, ricco di curiosità e corredato da un ampio apparato critico, coniuga bene il rigore scientifico al taglio divulgativo. Tra le personalità di spicco figurano Silvio Berti, il primo sindaco della città di estrazione non aristocratica, Frederick Stibbert, il grande collezionista inglese che donò la propria casa museo alla città, Pasquale Villari, lo storico e politico che visse a Firenze in esilio. La pubblicazione del libro matricola della loggia contenente i nomi, per la prima volta in edizione integrale, rappresenta una fonte di eccezionale valore storico, pressoché unica nel suo genere in Italia. Ne esce uno spaccato di grande interesse nonchè un'inedita chiave di lettura della vita cittadina. Un libro che getta nuova luce sulla Firenze liberale e della Belle Epoque, rivelando i trascorsi massonici, spesso sconosciuti, di numerosi protagonisti della società civile e del mondo politico. La prefazione del libro è del Gran Maestro del Grande Oriente, Gustavo Raffi.
 La scheda del libro dal sito dell'editore 

RASSEGNA STAMPA G.O.I.

Roma 11 aprile 2012 (Corriere del Giorno)
Pascoli esoterico fu iniziato e divenne Libero Muratore a Bologna nel 1882

Roma 10 aprile 2012 (Adnkronos)
Massoneria: GOI, Gianfranco Cavaliere non è affiliato

Roma 8 aprile 2012 (L'Opinione)
Fratellanza massonica contro conflitto di civiltà

Perugia 8 aprile 2012 (Corriere dell'Umbria)
Perugia e la rinascita del rito

Roma 7 aprile 2012 (L'Unione Sarda)
Massoni, sardi e Unità d'Italia

Firenze 7 aprile 2012 (Corriere di Maremma)
I nomi dei massoni fiorentini della Loggia Concordia sino al 1921

Roma 6 aprile 2012 (Affari Italiani)
Gustavo Raffi (Massoneria): la crisi dei partiti è un pericolo per tutti

Firenze 6 aprile 2012 (Adnkronos)
Storia: Firenze massonica, pubblicato libro matricola storica loggia Concordia

Cesena 5 aprile 2012 (Il Resto del Carlino)
E' on line il testamento massonico di Giovanni Pascoli

Roma 5 aprile 2012 (Adnkronos)
Scrittori: testamento massonico di Pascoli. Sul sito del GOI il documento autografo della sua iniziazione nel 1882

Roma 5 aprile 2012 (AgenParl)
Pascoli: il GOI lo ricorda nel centenario della morte

Roma 5 aprile 2012 (Rete 8 e 7 Gold)
Rete 8 Vga e 7 Gold Emilia Romagna trasmettono un servizio sulla Gran Loggia 2012

Rimini 3 aprile 2012 (La Voce Repubblicana)
Massoneria: alla ricerca dell'Italia più responsabile

Lucca 3 aprile 2012 (La Nazione)
Pascoli cent'anni dopo, è gloria viva 

mercoledì 4 aprile 2012

Il cittadino è il cuore della società, è ora di investire sulla cultura e sui giovani. Il messaggio della Gran Loggia 2012 del Grande Oriente d'Italia

Etica e responsabilità, il contributo degli uomini del dubbio per l'Italia e l'Europa

Gran Loggia 2012Un altro mattone per costruire l'Italia del dovere e del progetto. Nella nuova location del Palacongressi di Rimini, oltre tremila fratelli del Grande Oriente d'Italia si sono dati appuntamento anche quest'anno in occasione della Gran Loggia 2012, l'assise annuale del GOI, sempre più ricca di eventi di arte, cultura e spettacolo che per tre giorni, accanto ai lavori rituali, hanno polarizzato l'attenzione di un folto pubblico e dei mass media, dimostrando la vitalità dell'Istituzione nel nostro Paese. Il tema di questa edizione "Oltre la crisi, la bussola dei valori per ritrovare l'Uomo" ha fatto da "leit motiv" all'intera manifestazione e trovato la sua massima espressione nell'Allocuzione del Gran Maestro, Gustavo Raffi. Da Cuba all'Australia, sono state 31 le Delegazioni estere che hanno partecipato alla Gran Loggia del GOI. L'apertura di una Sala multimediale al primo piano del Palacongressi ha permesso a tanti Fratelli giunti da tutta Italia - oltre ai quelli già accreditati - di seguire i lavori. Tra loro, tanti giovani Liberi Muratori che hanno testimoniato con gioia la loro scelta di appartenere a un'Istituzione che è agenzia etica e luogo di confronto per tutti. Ora l'obiettivo è andare oltre la crisi, costruire percorsi di lungo termine per l'Italia e l'Europa. Con la bussola dei valori e il cittadino al centro di ogni agire. 

L'Allocuzione del Gran Maestro, Gustavo Raffi

Oltre la crisi, la bussola dei valori per ritrovare l'Uomo
Gran Maestro
"In un tempo di crisi e smarrimento, i costruttori devono portare il loro contributo di idee e valori per rimettere in piedi l'Italia". Così il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi, nella sua allocuzione alla Gran Loggia 2012 dal titolo 'Oltre la crisi, la bussola dei valori per ritrovare l'Uomo. "Per uscire dai vicoli ciechi - ha rimarcato il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani - occorre valorizzare giovani e scuola pubblica, investire sulla cultura, formare cittadini, promuovere possibilità per tutti e lottare per la dignità della persona". "Occorre aiutare chi è senza diritti e legare in un nuovo patto civile i vecchi e i nuovi italiani, per dare un'anima all'Italia e costruire un futuro solidale, oltre i racconti e le ricette del momento"."Ma niente si può realizzare - ha avvertito il Gran Maestro del GOI - se non si crea vera partecipazione di cittadini, se non si lancia una rivoluzione delle coscienze contro precarietà ed emarginazione".
 Il testo integrale dell'Allocuzione del Gran Maestro Gustavo Raffi - PDF 62 Kb
 Il testo in inglese - PDF 62 Kb
 Il messaggio del Gran Maestro alla Comunione massonica 

I saluti del Presidente della Repubblica, del Presidente della Camera dei Deputati e l'intervento del Vice Presidente vicario del Parlamento Europeo


PittellaA testimonianza del riconoscimento, da parte delle più alte cariche istituzionali del nostro Paese, e del contributo al confronto e alla formazione del cittadino che la Massoneria assicura alla società civile, sono pervenuti gli auguri ufficiali di buon lavoro da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini. Tra le autorità istituzionali che sono intervenute personalmente alla Gran Loggia, il Vice Presidente vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, che in un intervento molto apprezzato ha rimarcato come "La persona umana deve esser rimessa al centro della società" e come "La crisi impone a tutti noi un cambiamento di paradigma, un cambio di direzione". "Per questo è fondamentale umanizzare l'economia, renderla più vicina alla persona umana. Oggi l'uomo sembra essere al servizio dell'economia. Domani l'economia dovrà essere al servizio dell'uomo".
 Il testo del Quirinale per i lavori della Gran Loggia 2012 - PDF 77 Kb
 Gli auguri del presidente della Camera dei Deputati - PDF 141 Kb
 Il discorso del vice presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella - PDF 305 Kb