Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

giovedì 21 giugno 2012

Presentazione del libro del Gran Maestro Gustavo Raffi 'In Nome dell'Uomo'

Bologna, 21 giugno

Gustavo RaffiGiovedì 21 giugno, alle 18, a Bologna, presso la sala delle Conferenze del Baraccano (in via Santo Stefano n.119), il Comitato di Bologna della Società Dante Alighieri ospiterà la presentazione del libro del Gran Maestro Gustavo Raffi 'In nome dell'uomo', edito da Mursia. Alla presentazione interverranno l'autore, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, e il curatore del volume, Gerardo Picardo. L'introduzione sarà a cura dell'Avv. Prof. Angelo Scavone, Presidente del Comitato di Bologna Società Dante Alighieri. L'incontro è aperto al pubblico. Il ricavato delle vendite del libro, giunto alla terza edizione, è interamente devoluto alle onlus Asili Notturni e Piccolo Cosmo.
 La scheda del libro dal sito di Ugo Mursia Editore
 Scarica l'Invito - PDF 57 Kb. 

Celebrazioni dell'Equinozio d'Autunno e del XX Settembre

Villa "Il Vascello", 22 settembre

XX settembreConsueto appuntamento di fine estate, il 22 settembre, a Villa Il Vascello per celebrare la ricorrenza dell'Equinozio di Autunno. Il parco della sede nazionale del Grande Oriente d'Italia ospiterà i festeggiamenti annuali della Comunione prima della ripresa dei lavori delle Logge dopo la pausa estiva. Il programma di massima prevede, in mattinata, un dibattito con studiosi prestigiosi, e, dal tardo pomeriggio, i festeggiamenti - con iniziative culturali - che culmineranno con l'allocuzione del Gran Maestro Gustavo Raffi. L'accesso a Villa Il Vascello sarà libero solo la mattina. Per il pomeriggio, i Maestri Venerabili sono invece invitati a comunicare alla Gran Segreteria entro il 3 settembre i nominativi dei partecipanti che saranno verificati dai questori all'ingresso. Per evidenti motivi di agibilità e sicurezza, la Gran Segreteria rinnova la richiesta di non segnalare più di cinque nominativi. L'inosservanza del termine di scadenza, precluderà la presa in esame delle comunicazioni. 

Festa per i cento anni del Fratello Giuliano Felli


Giuliano FelliLa Loggia "Dante Alighieri" n.117 ha festeggiato il fratello Giuliano che ha compiuto 100 anni (nato il 9 giugno 1912) e da 62 anni è a piè di lista della Loggia fiorentina, essendo stato iniziato nel gennaio 1950. I fratelli della Loggia Alighieri ed i rappresentanti del Collegio Circoscrizionale della Toscana, hanno voluto testimoniare la gioia della Comunione per il traguardo di Giuliano. Tanti i ricordi, scolpiti nella mente del fratello Giuliano, che ha ricevuto gli auguri dell'Officina con una bella targa. Il vice presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana, Moreno Milighetti, ha portato gli auguri della Comunione toscana e consegnato una pergamena a ricordo dell'evento.
 Photo Gallery - PDF 490 Kb. 

Eventi "Magici" al Belgioioso Festival"

Belgioioso, 18-23 giugno 

BelgioiosoAnche quest'anno presso il Parco del Castello di Belgioioso, l'Amministrazione Comunale di Belgioioso ha organizzato in collaborazione con la Pro loco e l'Associazione Nigro Semen, un insieme di eventi "magici". Le manifestazioni rientrano nel Belgioioso Festival, il Festival del Basso Pavese, giunto alla sua ottava edizione: un nutrito calendario di eventi che si snoda durante tutto l'anno e comprende diverse proposte culturali, di intrattenimento, manifestazioni sportive. La settimana "Notti magiche al Castello" aperta il 18 giugno con l'inaugurazione della mostra "Tarocchi" di Alessio Delfino e la tavola rotonda "L'enigma dei Tarocchi" con l'intervento di esperti del campo proseguirà il 19 giugno alle 21 con la scuola di danza "ArteDanza" di Belgioioso diretta da Caterina Colombini che proporrà lo spettacolo "Manon", balletto in tre atti su musiche di J. Massenet, che riprende la storia della bella e giovane Manon vissuta tra amori e mistero. Il 21 giugno, sempre alle 21, "I musicisti del Teatro alla Scala" proporranno un repertorio di musiche gotiche di Berliotz, Liszt, Beethoven, Schubert e Prokofiev intervallate dalla lettura di brani trattanti l'argomento della "magia" e del "mistero". Gli incassi e le offerte raccolte saranno devolute per opere di assistenza ad un Comune che è stato colpito recentemente dal dramma del terremoto.
 Scarica la locandina - PDF 327 Kb. 

Celebrazione del solstizio d'estate della Comunione toscana a San Galgano

San Galgano, 22 giugno

San GalganoOrganizzata dall'Oriente di Siena, la tradizionale tornata rituale in grado di Apprendista, quest'anno si svolgerà il 22 giugno nell'incantevole scenario dell'ex Abbazia di S.Galgano, nel comune di Chiusdino. Si tratta di un appuntamento che, assieme alla festa della Luce, scandisce i due solstizi celebrati da diversi anni dalla Comunità massonica toscana. San Galgano è un luogo estremamente suggestivo in cui lo spazio interno è suddiviso in tre navate da sedici pilastri cruciformi composti da quattro semicolonne. Le arcate sono a sesto acuto con doppio archivolto. Il transetto è a tre navate, ma la navata orientale appare trasformata in quattro cappelle, due a due laterali alla cappella maggiore, con abside rettangolare. Sulla destra della chiesa si trova il Monastero, di cui rimangono la Sala capitolare, la Sala dei monaci e un piccolo tratto del chiostro ad arcate su colonnine binate.
 Per informazioni e prenotazioni 

Festa per i 150 anni della Loggia Garibaldi di Ancona alla Badia di San Pietro sul Monte Conero

Ancona, 23 giugno

GaribaldiFesta per i 150 anni della Loggia "Garibaldi" n. 140 di Ancona. L'appuntameto è per sabato 23 giugno, dalle 19, alla Badia di San Pietro sul Monte Conero. All'evento partecipano il presidente del Collegio delle Marche, Mauro Guardati, tutti i Maestri Venerabili della regione, i Fratelli delle Logge, Dignitari e Ufficiali. A concludere i lavori, il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi. L'antica Badia di San Pietro si erge misteriosa e solitaria in cima al Monte Conero, tra la sua macchia mediterranea e alcuni spazzi rocciosi circostanti. La caratteristica che più risalta di questo gioiello artistico di stile romanico, sono i capitelli che abbelliscono le navate interne. Sembrerebbero essere stati scolpiti in un'età antecedente la costruzione della Chiesa, probabilmente dai Monaci Templari nei loro misteriosi itinerari.
 Scarica la locandina - PDF 770 Kb. 

Massone e patriota, convegno su Niccola Guerrazzi

Follonica, 23 giugno

Loggia GuerrazziFollonichese, massone e patriota. Nel centenario della morte, la Loggia Niccola Guerrazzi, con il patrocinio del Comune di Follonica, in provincia di Grosseto, organizza un convegno sulla figura e il pensiero del fedele seguace di Garibaldi. L'appuntamento è per sabato 23 giugno, alle 9.30, presso la Pinacoteca Modigliani. Partecipano il Maestro Venerabile Ezio Puggelli, il sindaco di Follonica, Eleonora Baldi, il presidente del Collegio, Stefano Bisi, Leonardo Rombai, docente di Geografia all'Università di Firenze, Marica Pizzetti, ricercatrice universitaria, Massimo Corti, docente emerito di Lettere all'Università di Siena. A tracciare le conclusioni sarà il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi.
 Il sito web della Loggia "Guerrazzi" 

Presentazione del libro del Gran Maestro Gustavo Raffi 'In Nome dell'Uomo'

Grosseto, 27 giugno

In Nome dell'UomoMercoledì 27 giugno, alle 18, presso il Caffè Carducci di Grosseto, il Gran Maestro Aggiunto Massimo Bianchi, presenterà il libro "In Nome dell'Uomo" del Gran Maestro Gustavo Raffi, per i tipi di Ugo Mursia Editore. Parteciperanno alla presentazione l'antropologo Paolo Pisani, Garante d'Amicizia del GOI, Luciano Manganelli e Roberto Breschi, rispettivamente Maestro Venerabile e ex-Maestro Venerabile della Loggia "Pacciardi" n. 1339.
 Scarica l'Invito - PDF 170 Kb. 

Celebrazione del solstizio d'estate "Serata sotto le stelle"

San Salvatore Telesino, 29 giugno

Sotto le stelleLe Logge Federico Torre n.1287 di Benevento e Acacia n.577 di Napoli, con il patrocinio del Collegio dei Maestri Venerabili della Campania - Basilicata, organizzano per venerdì 29 giugno, con inizio alle 19, la seconda edizione di 'Serata sotto le stelle' che si terrà nel suggestivo scenario naturalistico del Parco delle Sorgenti del Grassano, a San Salvatore Telesino (Bn). La Tornata rituale avrà come titolo 'Simbolismi della notte di S. Giovanni'. Interverranno il Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi, il presidente del Collegio, Michele Di Matteo, il Gran Tesoriere Aggiunto, Giovanni Esposito. A tracciare le conclusioni, sarà il Secondo Gran Sorvegliante, Geppino Troise.
 Il sito del Parco del Grassano 

Il mistero di Maria Maddalena

Massimo Agostini - Edizioni Grapho 5

AgostiniIl saggio di Massimo Agostini fornisce una avvincente interpretazione di alcuni affreschi rinvenuti nel recente restauro della chiesa di San Domenico a Fano nelle Marche (Fanum Fortunae - Tempio alla Dea Fortuna, l'Iside-Fortuna dell'Antico Egitto); tracce pittoriche che narrano una sacra leggenda, quella di Maria Maddalena, giunta dalla Terra Santa nel sud della Francia. Come sottolinea l'autore, si tratta di "un mistero trasmesso come simbolo dalle sapienti mani di un artista; un messaggio iniziatico volto a tramandare antichi percorsi esoterici, fuori dal canone della religione, espressione di un linguaggio nascosto quale strumento per tramandare ai posteri la propria verità". Un viaggio in cui il lettore viene condotto sapientemente alla interpretazione dei documenti storici per compere un viaggio iniziatico attraverso la figura di Maria Maddalena, raccontata nelle sue vesti di Miriam, la sacerdotessa dell'Ordine di Dan. Il libro è ricco di interpretazioni simboliche volte a svelare il mistero della Grande Madre, l'Iside Svelata, la Sophia Superiore (Binah della cabala ebraica) nel suo ruolo evocativo per la realizzazione spirituale della sua controparte terrena. Pagine in cui la narrazione anche di momenti salienti della vita del Nazareno diviene un'avvincente trama che conduce il lettore sulle tracce della linea di sangue e del Santo Graal. Non è un caso che la prefazione a questo libro sia stata curata da Sir Ian Sinclair, International Gran Prior of the Scottish Knight Templars e Archivist and Historian of the Clan Sinclair.
 La scheda del libro dal sito dell'Autore 

Il cammino che non c'è

Vicente Barra - Booksprint Edizioni

Il cammino che non c'èÈ la passione la linfa vitale di questo romanzo, passione per la propria terra, le proprie radici, le tradizioni, il cuore vivo e pulsante di una città, Salerno, rappresentata in tutte le sue fertili contraddizioni, tipiche del resto di tutto il nostro Sud. È il sapiente intreccio di ragione ed emozione a scriversi nell'amore per la ricerca, che anima Niky e Pamela, la coppia protagonista dell'intreccio narrativo. L'investigazione, in certi passi inclinante al thriller, riesce a tener desta l'attenzione del lettore che, sedotto dal paesaggio, quasi ubriacato dai profumi che si sprigionano dal mare, dai vicoli, da piatti celebri della gastronomia salernitana e dalla quintessenza olfattiva e gustativa particolare di certi vini tipici del territorio, sulle orme dei protagonisti, ripercorre il tragitto della storia di San Matteo, protettore di Salerno. La ricerca, che muove da un sogno, procede per improvvise illuminazioni, in cui entusiasmo e riflessione raccolgono, ordinano e ricompongono i tasselli di un puzzle luminoso di fede e di laico pragmatismo, consegnato a una scrittura veloce e spesso discorsiva. Romanzo storico, che trova un luminoso modello nei Promessi sposi manzoniani, racconto fantastico e storia d'amore si coniugano per incidere il ritrovamento della "pietra angolare", oggetto magico e metafora insieme che motiva il titolo e sorregge l'intero impianto narrativo, dunque imprescindibile movente e sostegno di un'indagine che si srotola per descrizioni, dialoghi serrati, attento ordito di accensioni paesistiche pervase da sensazioni sinestetiche, che accompagnano il lettore in un percorso in cui la ricostruzione storica si alterna a una tenera storia d'amore.
 La scheda del libro dal sito dell'Editore 

RASSEGNA STAMPA GOI

Bologna 17 giugno 2012 (Adnkronos)
Massoneria: "In Nome dell'Uomo", con Raffi e il GOI a Bologna. Giovedì Comitato Società Dante Alighieri presenta libro Gran Maestro

Roma 14 giugno 2012 (Affari Italiani)
La crisi del sistema universitario

Roma 14 giugno 2012 (Adnkronos)
Libri: in 'Palazzo dei Visacci' la storia di uno dei gioielli di Firenze

Roma 14 giugno 2012 (La Repubblica)
Roma Magica

Roma 13 giugno 2012 (Adnkronos)
Esoterismo: domani al Teatro Vascello 'Porta Magica di Roma e i Rosacroce'

Leggi la Rassegna Stampa in tempo reale dal sito GOI - Clicca Qui 

lunedì 18 giugno 2012

Solidarietà alle popolazioni emiliane colpite dal sisma


Sisma Emilia

Celebrazioni dell'Equinozio d'Autunno e del XX Settembre

Villa "Il Vascello", 22 settembre

XX settembreConsueto appuntamento di fine estate, il 22 settembre, a Villa Il Vascello per celebrare la ricorrenza dell'Equinozio di Autunno. Il parco della sede nazionale del Grande Oriente d'Italia ospiterà i festeggiamenti annuali della Comunione prima della ripresa dei lavori delle Logge dopo la pausa estiva. Il programma di massima prevede, in mattinata, un dibattito con studiosi prestigiosi, e, dal tardo pomeriggio, i festeggiamenti - con iniziative culturali - che culmineranno con l'allocuzione del Gran Maestro Gustavo Raffi. L'accesso a Villa Il Vascello sarà libero solo la mattina. Per il pomeriggio, i Maestri Venerabili sono invece invitati a comunicare alla Gran Segreteria entro il 3 settembre i nominativi dei partecipanti che saranno verificati dai questori all'ingresso. Per evidenti motivi di agibilità e sicurezza, la Gran Segreteria rinnova la richiesta di non segnalare più di cinque nominativi. L'inosservanza del termine di scadenza, precluderà la presa in esame delle comunicazioni. 

Presentazione del libro del Gran Maestro Gustavo Raffi 'In Nome dell'Uomo'

Bologna, 21 giugno

Gustavo RaffiGiovedì 21 giugno, alle 18, a Bologna, presso la sala delle Conferenze del Baraccano (in via Santo Stefano n.119), il Comitato di Bologna della Società Dante Alighieri ospiterà la presentazione del libro del Gran Maestro Gustavo Raffi 'In nome dell'uomo', edito da Mursia. Alla presentazione interverranno l'autore, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, e il curatore del volume, Gerardo Picardo. L'introduzione sarà a cura dell'Avv. Prof. Angelo Scavone, Presidente del Comitato di Bologna Società Dante Alighieri. L'incontro è aperto al pubblico. Il ricavato delle vendite del libro, giunto alla terza edizione, è interamente devoluto alle onlus Asili Notturni e Piccolo Cosmo.
 La scheda del libro dal sito di Ugo Mursia Editore
 Scarica l'Invito - PDF 57 Kb. 

Delegazione del GOI ha partecipato alla Gran Loggia della Gran Loggia della Svizzera Alpina

Eventi Internazionali

Gran Loggia della Svizzera AlpinaProsegue l'attività estera del Grande Oriente d'Italia, nel solco tracciato dalla Gran Maestranza Raffi che ha portato l'Istituzione ad essere un punto di riferimento della Comunione Massonica internazionale. In questa ottica una delegazione del Grande Oriente formata dal Gran Segretario, Alberto Jannuzzelli, dal Gran Maestro Onorario, Maurizio Volkhart, e dal Garante di Amicizia, Tommaso Stipa, ha partecipato alla tornata di Gran Loggia della Gran Loggia Svizzera Alpina, che si è tenuta a Basilea dall'8 al 10 Giugno, in rappresentanza del GOI e per conto del Gran Maestro, Gustavo Raffi, impossibilitato ad intervenire per concomitanti impegni Istituzionali. La tornata rituale di Gran Loggia si è tenuta nella maestosa cornice della Elisabethen Kirke, splendido esempio di cattedrale gotica, sita nel centro di Basilea, appositamente attrezzata per l'incombenza. Nel corso dei lavori, al cospetto delle numerose delegazioni delle Comunioni Massoniche mondiali, sono stati articolati solo quattro interventi da parte dei rappresentanti intervenuti, fra questi quello del GOI. Nel portare il saluto e l'abbraccio fraterno del Gran Maestro Gustavo Raffi, sono stati evidenziati i solidi vincoli di amicizia e fratellanza che legano il GOI e la GLSA.
 Photo Gallery 

Il Fratello Vittorio Gnocchini, Grande Archivista del GOI, è passato all'Oriente Eterno


Vttorio GnocchiniAddio al Fratello Vittorio Gnocchini, passato all'Oriente Eterno. Nato a Terni nel 1942, ha vissuto in Toscana. Iniziato in Massoneria nel 1970, ha rivolto i suoi interessi verso la storia dell'Istituzione pubblicando saggi, articoli e atti di convegni. Dal 1997 è stato responsabile dell'Archivio Storico del Grande Oriente d'Italia. Nel 2000 è stato nominato Grande Archivista e riconfermato nel 2004. Membro del Comitato scientifico della rivista 'Hiram', ha pubblicato numerosi contributi tra i quali 'Almanacco massonico. Fatti di cronaca italiana (1725-1994)', ed. Angelo Pontecorboli e 'L'Italia dei Liberi Muratori. Piccole biografie di massoni famosi', Erasmo-Mimesis, Roma - Milano, 2005. Nel 2010 ha pubblicato, per i tipi di Mimesis, il libro 'Uomini e Logge in Toscana' 

Sul sito del Grande Oriente il nuovo numero della rivista Hiram

Hiram n.2/2012

HiramE' on line il nuovo numero della nostra Rivista Hiram. In questo numero: Oltre la crisi, la bussola dei valori per ritrovare l'Uomo (Gustavo Raffi); Beyond the crisis, the compass of values to recover the essence of Man (Gustavo Raffi); Tra radici e futuro: l'impegno dei Liberi Muratori (Gustavo Raffi); Our roots and the future: the commitment of Freemasons (Gustavo Raffi); Le Società dello Spirito - Seconda parte (Giancarlo Elia Valori); L'albero del Paradiso. A proposito di un simbolo. (Claudio Saporetti); Bataille, mistico dell'eterno ritorno (Antonio D'Alonzo); Simbolo e Parola (Aristide Pellegrini); Il Nome (Paolo Sita); Risorgimento rosa: l'unità d'Italia tra combattenti, artiste e popolane (Vinicio Serino); Figure della trascendenza nelle culture dell'immanenza: Jung a Eranos (Riccardo Bernardini)
 Scarica Hiram n.2/2012 - PDF 3,63 Kb. 

Convegno dell'Associazione Culturale "Giuseppe Logoteta"

Reggio Calabria, 16 giugno 
 
Ass. Logoteta"Gli Ideali di Libertà, Fratellanza e Uguaglianza in Calabria alle soglie del XX secolo" è il titolo dell'incontro in programma il 16 giugno nella Sala Conferenza del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria. Responsabile dell'iniziativa è l'Associazione Culturale "Giuseppe Logoteta", emanazione dell'omonima loggia che ha sede nel capoluogo reggino. Dopo le introduzioni del presidente dell'Associazione, Maurizio Maisano, e del Presidente circoscrizionale della Calabria, Antonio Seminario, intervengono al dibattito: il Gran Maestro Aggiunto Antonio Perfetti, il Gran Maestro Onorario Ernesto D'Ippolito, Presidente dell'Accademia Cosentina, gli storici Santi Fedele e Franco Arillotta. Fedele, professore ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Messina, è autore di numerosi saggi di storia massonica, nonché Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia. Modera i lavori il professor Salvatore Chiappalone. Il convegno ha ricevuto il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune di Reggio Calabria e del Collegio Circoscrizionale calabrese.
 Scarica l'Invito - PDF 327 Kb. 

'La massoneria e le donne', a Napoli incontro a quattro Logge

Napoli, 16 giugno 
 
LunaSabato 16 giugno, presso la casa massonica napoletana, in Galleria Umberto I n. 27, si terrà alle 17 un incontro a quattro Logge: "Acacia" n. 577 di Napoli, "Francesco Galasso" n. 1269 di Rossano Calabro, "Mazzini Mori" n. 1329 di Gioia Tauro, "Ettore Ferrari" n. 272 di Palmi sul tema 'La massoneria e le donne'. La Tornata, previa sospensione dei Lavori Rituali, sarà aperta ai rappresentanti dei corpi rituali e alle sorelle della Stella d'Oriente dei Capitoli di Napoli e di Gioia Tauro. Parteciperanno il Secondo Gran Sorvegliante, Geppino Troise, il Gran Tesoriere Aggiunto, Giovanni Esposito, il presidente del Collegio Campania-Basilicata, Michele Di Matteo, il presidente del Consiglio dei Maestri Venerabili di Napoli, Ivan Conte e numerosi Dignitari circoscrizionali. 

Celebrazioni Anniversario del XX Giugno 1859

Perugia, 19 giugno 

PerugiaIl Collegio Circoscrizionale dell'Umbria celebra l'anniversario del XX Giugno perugino con il consueto raduno presso il monumento ai Caduti per la Libertà nei Giardini del Frontone a Perugia. La ricorrenza ricorda l'eccidio perpetrato dalle truppe dei reggimenti svizzeri - inviate da papa Pio IX - verso i cittadini che si erano ribellati al dominio dello Stato della Chiesa. Fu il primo episodio di guerra popolare del 1859 che causò l'occupazione e il saccheggio di Perugia con il massacro di civili da parte dell'esercito papalino. I Fratelli umbri onoreranno le gesta dei loro cittadini la notte del 19 giugno, con inizio alle 23,45, dandosi appuntamento nei pressi del monumento eretto a memoria, dove sarà deposta una corona del Collegio. Potranno essere esposti i labari delle logge e chi avrà piacere, potrà indossare le proprie insegne massoniche. A mezzanotte, un coro intonerà l'Inno nazionale di Goffredo Mameli e il "Va pensiero" di Giuseppe Verdi. Il presidente circoscrizionale Gonario Guatini chiuderà la celebrazione con un breve intervento. 

Celebrazione del solstizio d'estate della Comunione toscana a San Galgano

San Galgano, 22 giugno

San GalganoOrganizzata dall'Oriente di Siena, la tradizionale tornata rituale in grado di Apprendista, quest'anno si svolgerà il 22 giugno nell'incantevole scenario dell'ex Abbazia di S.Galgano, nel comune di Chiusdino. Si tratta di un appuntamento che, assieme alla festa della Luce, scandisce i due solstizi celebrati da diversi anni dalla Comunità massonica toscana. San Galgano è un luogo estremamente suggestivo in cui lo spazio interno è suddiviso in tre navate da sedici pilastri cruciformi composti da quattro semicolonne. Le arcate sono a sesto acuto con doppio archivolto. Il transetto è a tre navate, ma la navata orientale appare trasformata in quattro cappelle, due a due laterali alla cappella maggiore, con abside rettangolare. Sulla destra della chiesa si trova il Monastero, di cui rimangono la Sala capitolare, la Sala dei monaci e un piccolo tratto del chiostro ad arcate su colonnine binate.
 Per informazioni e prenotazioni 

Festa per i 150 anni della Loggia Garibaldi di Ancona alla Badia di San Pietro sul Monte Conero

Ancona, 23 giugno

GaribaldiFesta per i 150 anni della Loggia "Garibaldi" n. 140 di Ancona. L'appuntameto è per sabato 23 giugno, dalle 19, alla Badia di San Pietro sul Monte Conero. All'evento partecipano il presidente del Collegio delle Marche, Mauro Guardati, tutti i Maestri Venerabili della regione, i Fratelli delle Logge, Dignitari e Ufficiali. A concludere i lavori, il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi. L'antica Badia di San Pietro si erge misteriosa e solitaria in cima al Monte Conero, tra la sua macchia mediterranea e alcuni spazzi rocciosi circostanti. La caratteristica che più risalta di questo gioiello artistico di stile romanico, sono i capitelli che abbelliscono le navate interne. Sembrerebbero essere stati scolpiti in un'età antecedente la costruzione della Chiesa, probabilmente dai Monaci Templari nei loro misteriosi itinerari.
 Scarica la locandina - PDF 770 Kb. 

Massone e patriota, convegno su Niccola Guerrazzi

Follonica, 23 giugno

Loggia GuerrazziFollonichese, massone e patriota. Nel centenario della morte, la Loggia Niccola Guerrazzi, con il patrocinio del Comune di Follonica, in provincia di Grosseto, organizza un convegno sulla figura e il pensiero del fedele seguace di Garibaldi. L'appuntamento è per sabato 23 giugno, alle 9.30, presso la Pinacoteca Modigliani. Partecipano il Maestro Venerabile Ezio Puggelli, il sindaco di Follonica, Eleonora Baldi, il presidente del Collegio, Stefano Bisi, Leonardo Rombai, docente di Geografia all'Università di Firenze, Marica Pizzetti, ricercatrice universitaria, Massimo Corti, docente emerito di Lettere all'Università di Siena. A tracciare le conclusioni sarà il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi.
 Il sito web della Loggia "Guerrazzi" 

30esimo anniversario della Loggia "Amendola" di Montecatini

Montecatini, 23 giugno 

Giovanni AmendolaLa Loggia "Giovanni Amendola" n. 1014 di Montecatini, festeggia il 30esimo anniversario dalla sua fondazione con una serata dal ricco programma, che prevede una tornata rituale, un concerto ed un'agape bianca. La tornata rituale, con inizio alle ore 19, sarà seguita da un concerto del "Coro città di Pistoia e da un'agape bianca. Sia la parte rituale che quella aperta a familiari ed agli ospiti si terranno presso l'Hotel Vittoria, Viale della Libertà, 2 Montecatini-Terme.
 Scarica l'Invito - PDF 290 Kb. 

Celebrazione del solstizio d'estate "Serata sotto le stelle"

San Salvatore Telesino, 28 giugno

Sotto le stelleLe Logge Federico Torre n.1287 di Benevento e Acacia n.577 di Napoli, con il patrocinio del Collegio dei Maestri Venerabili della Campania - Basilicata, organizzano per giovedì 28 giugno, con inizio alle 19, la seconda edizione di 'Serata sotto le stelle' che si terrà nel suggestivo scenario naturalistico del Parco delle Sorgenti del Grassano, a San Salvatore Telesino (Bn). La Tornata rituale avrà come titolo 'Simbolismi della notte di S. Giovanni'. Interverranno il Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi, il presidente del Collegio, Michele Di Matteo, il Gran Tesoriere Aggiunto, Giovanni Esposito. A tracciare le conclusioni, sarà il Secondo Gran Sorvegliante, Geppino Troise.
 Scarica l'invito - PDF 1.81 Mb.
 Il sito del Parco del Grassano 

Seminario "Explicatio ritualis: l'analisi esoterica del ritualismo massonico"

Milano, 30 giugno

RitualismoIl prossimo 30 giugno, a partire dalle 10, presso l'Hotel Marriott di Via Washington 66 a Milano, si svolgerà il seminario "Explicatio ritualis: l'analisi esoterica del ritualismo massonico".Tale Seminario vuole essere la naturale prosecuzione di quello tenutosi, con ampio successo, il 30 aprile 2011 in Provincia di Varese. Porteranno il loro contributo al Seminario: Morris Ghezzi, Alberto Jannuzzelli, Salvo Pulvirenti, Claudio Bonvecchio, Daniele Bergamaschi, Paolo V. Gastaldi, Antonio Panaino, Giorgio Mondina, Augusto Colucci, Roberto Rivolta. Saranno graditi ospiti Grandi Dignitari, Maestri Venerabili e Dignitari di Loggia di altre Regioni. Questo Seminario si svolgerà ritualmente e sarà aperto solo ai Maestri Venerabili e ai Dignitari di Loggia (compresi i Maestri delle Cerimonie), hanno titolo a partecipare anche tutti gli aventi diritto, compresi, ovviamente coloro che vengono, normalmente, invitati alle Riunioni del Collegio. Condurrà la Tornata la Loggia "Paracelso" n. 1116 di Milano, in occasione del Suo Ventennale di Fondazione.
 Scarica l'invito - PDF 327 Kb. 

Guerre à la guerre. La leçon de Coenobium

Claudio Giulio Anta - Peter Lang, Bruxelles

CoenobiumFra gli esuli italiani che raggiungono il Cantone Ticino dopo l'azione repressiva dei governi Di Rudinì e Pelloux - a seguito dei moti popolari del 1898 - figurano Enrico Bignami, Giuseppe Rensi e Arcangelo Ghisleri che, nella tranquilla Lugano, danno vita a un "cenobio" composto da intellettuali di vari Paesi: una sorta di convivio laico dove isolarsi dalla routine quotidiana e coltivare i valori spirituali. Così viene creato «Coenobium», la "rivista internazionale di liberi studi" operante dal 1906 al 1919. Questo periodico si distingue per la pluralità dei temi trattati: dalla scienza al diritto, dalla storia alla filosofia, dalla letteratura allo spiritualismo, alla pedagogia e alla psicologia. La nascita di «Coenobium» coincide con la crisi del positivismo di fine '800 che rimette in discussione tanto la cosiddetta infallibilità del sapere scientifico, quanto l'idea del progresso necessario, quasi ineluttabile. Si riscopre così un nuovo orizzonte culturale che affonda le radici nel neoidealismo e nel nascente movimento modernista, in un ideale socialista di matrice mazziniana capace di "legare" i bisogni materiali e spirituali di ogni individuo e dell'intera società. Però, con l'inizio del primo conflitto mondiale l'attenzione di «Coenobium» si concentra sulla spirale di violenza generata dall'evento bellico: da qui una serie di denuncie, affidate alla rubrica "Guerra alla guerra!", che determina un forte cambiamento di rotta nella linea editoriale della rivista diretta da Bignami, deciso a farne un robusto strumento di propaganda pacifista. Una tale iniziativa - da cui trae spunto questo libro, che contiene una significativa parte antologica - vede alternarsi una nutrita serie di prestigiose personalità del mondo culturale e politico europeo, tra cui spiccano gli interventi di William Jennings Bryan, Henri La Fontaine, Heinrich Lammasch, Karl Liebknecht, Giuseppe Emanuele Modigliani, Giuseppe Motta, Charles Richet, Romain Rolland, Claudio Treves e Filippo Turati.
 La scheda del libro dal sito dell'Editore