Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

giovedì 2 agosto 2012

Il Grande Oriente per i terremotati dell'Emilia, raccolti finora 101.000 euro

Prosegue la sottoscrizione dopo l'appello lanciato dal Gran Maestro Raffi

Sisma EmiliaUn contributo per far ripartire la speranza. Prosegue la mobilitazione del Grande Oriente d'Italia per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia. Al 1 agosto, la sottoscrizione che fa seguito all'appello lanciato dal Gran Maestro, Gustavo Raffi, per un fondo di solidarietà in favore dei terremotati, ha raccolto 101.000 euro versati dalle Logge e dai Collegi sul conto corrente dedicato al fondo solidarietà dal Grande Oriente d'Italia; 3.000 euro è la somma che è stata versata in maniera individuale da singoli cittadini e Fratelli. Il Rito simbolico ha donato 1.400 euro; da segnalare il contributo offerto dalla Loggia Niederrhein 892 di Düsseldorf, della Grand Lodge of British Freemasons in Germany, una somma che la loro Gran Loggia ha deciso di raddoppiare per un totale di 1.620 euro. Delle contribuzioni, verrà fornito un ampio e analitico resoconto con specifica indicazione della raccolta con dati divisi per Collegi e singole Logge delle circoscrizioni. 

La solidarietà si fa storia: 85.000 euro il contributo del Grande Oriente d'Italia per le zone alluvionate di Liguria, Toscana e Sicilia

Sostegno concreto a progetti di speranza ad Aulla, Barcellona Pozzo di Gotto e Santo Stefano Magra

SolidarietàAl fianco di chi è nel bisogno, con azioni concrete. Il 6 novembre 2011 il Grande Oriente d'Italia ha istituito un fondo di solidarietà per le zone alluvionate della Liguria, Toscana e Sicilia. A seguito dell'appello lanciato dal Gran Maestro, Gustavo Raffi, la sottoscrizione -che ha raccolto i contributi delle Logge e dei Fratelli dell'Istituzione- ha raggiunto un totale di 85.000 euro, interamente versati per gli obiettivi di solidarietà indicati dal progetto. La Giunta del Grande Oriente d'Italia Palazzo Giustiniani ha infatti disposto i seguenti finanziamenti: Sicilia: euro 10.000 in favore della scuola statale media 'Luigi Capuana', in località Barcellona Pozzo di Gotto (Me), per il ripristino edilizio degli ambienti scolastici. L'indicazione degli interventi da sostenere è giunta al Gran Maestro dal presidente del Collegio della Sicilia, Giuseppe Trumbatore, e dalle Logge interessate. Liguria: euro 20.000 in favore dell'Associazione volontari di Santo Stefano Magra, (Sp), per l'acquisto di una motopompa centrifuga autoadescante per interventi urgenti di protezione civile. Il presidente del Collegio ligure, Stefano Ambrogio, ha disposto un finanziamento di 20.000 euro alla Pubblica Assistenza di Genova per l'acquisto di una nuova ambulanza e al Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani) Volontari di Protezione civile, che intervengono nelle calamità naturali. Toscana: euro 20.000 in favore del Comune di Aulla. Il contributo è stato consegnato dal Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi, al sindaco Roberto Simoncini, per l'acquisto di arredi nelle case alluvionate. Il Collegio toscano aveva già deliberato 15.000 euro per interventi nelle strutture scolastiche delle zone alluvionate. 

Victor Gillen, punta di diamante della Libera Muratoria europea e mondiale, è il nuovo presidente del Consiglio di Stato del Gran Ducato di Lussemburgo

Relazioni Internazionali

GillenVictor Gillen, già Gran Maestro della Gran Loggia del Lussemburgo, è stato nominato nei giorni scorsi Presidente del Consiglio di Stato del Granducato. Nato il 6 gennaio 1946 a Echternach, ha studiato alla Facoltà di Giurisprudenza di Nancy, in Francia. Avvocato dal 1972, è membro del Consiglio di Stato dal 1999. Gran Maestro della Gran Loggia del Lussemburgo dal 1994 al 2003, ha sempre dimostrato grande considerazione nei confronti del Grande Oriente d'Italia e del Gran Maestro Gustavo Raffi, che proprio in Lussemburgo fece la prima visita ufficiale. Durante la sua Gran Maestranza ha ideato e realizzato gli incontri informali tra gli esponenti di vertice delle Massonerie Regolari Europee, per confrontarsi e dibattere le problematiche comuni, facendo così della propria Obbedienza la punta di diamante e la premessa per la realizzazione della Conferenza Europea dei Gran Maestri del Continente. Questa scelta di dialogo ha aperto nuove prospettive alla Libera Muratoria europea, rendendola pienamente partecipe della contemporaneità.Il Gran Maestro Raffi, nel felicitarsi per l'importante riconoscimento, ha sottolineato che "il contributo di Gillen è stato fondamentale, a partire dalla primavera del 1999, per far uscire dalla situazione d'impasse internazionale il Grande Oriente d'Italia e consentirgli di riallacciare le relazioni fraterne con le Gran Logge europee, che erano state sospese o interrotte (Svizzera, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo); che la nomina di Gillen a presidente del Consiglio di Stato dimostra che in Europa, sia a livello di Stati che di Organismi comunitari, i Massoni possono assurgere alle più importanti cariche ed essere valutati per le loro capacità,qualità e meriti".Al Gran Maestro Gillen l'augurio di buon lavoro da parte del Gran Maestro Raffi e dall'intera Fratellanza del Grande Oriente d'Italia.
 Photo Gallery 

Presentazione del volume "In nome dell'uomo" di Gustavo Raffi


Gustavo RaffiA cura del Servizio Biblioteca, venerdì 21 settembre, alle 18.30 nel Parco di Villa Il Vascello (Via di San Pancrazio, 8 - Roma) si terrà la presentazione del volume "In nome dell'uomo. Dal Risorgimento alla modernità il ruolo del Grande Oriente nell'Italia unita" (Mursia) di Gustavo Raffi, a cura di Gerardo Picardo, Prefazione di Paolo Peluffo, Postfazione di Santi Fedele. Interverranno Luigi Compagna, Francesco Siniscalchi, Massimo Teodori e il Gran Maestro Gustavo Raffi.
 Scarica l'invito - PDF 224 Kb 

'Religione Civile', il 1 settembre convegno a Soveria Mannelli


CalabriaSabato 1 settembre, a Soveria Mannelli (Cz), con inizio alle 17, si terrà presso la sala convegni 'Ermanno Critelli' delle Industrie grafiche ed editoriali Rubettino, il convegno pubblico sul tema "Religione Civile". L'evento, organizzato dal Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Calabria e dalla Loggia "La Sila - D. Ponzio" n.363 di Decollatura, vedrà la partecipazione del presidente del Collegio, Antonio Seminario, del Maestro Venerabile della Loggia "La Sila - D. Ponzio", Ferdinando Serra, dell'Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri e dal Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d'Italia, Antonio Perfetti. L'apertura dei lavori è affidata a Valerio Zanone, politologo e presidente del Comitato scientifico del Grande Oriente per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Sarà invece Enrico Cataneo a moderare il confronto che prevede relazioni di Paolo Gastaldi, Università di Pavia ("Risorgimento Italiano e Religione Civile"); Santi Fedele, Università degli Studi di Messina ("L'8 settembre: morte e resurrezione della Patria"); Antonio Baldassarre, giurista e presidente emerito della Corte Costituzionale. A Tracciare le conclusioni, il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi.
 Scarica l'invito - PDF 166 Kb. 

Conferenza di Luigi Sessa a Sansepolcro

Sansepolcro, 3 agosto

ConferenzaOrganizzata dalla Loggia "Alberto Mario" di Sansepolcro, venerdi 3 agosto, nella sala dei passi perduti del Tempio di Sansepolcro, in via Cherubino Alberti n. 36, alle 21,00 si terrà un incontro con il Gran Maestro Onorario, Luigi Sessa, che illustrerà un lavoro dal titolo: "Il progetto architettonico - dal pavimento a quadretti al pavimento a mosaico, dalla tavola da disegno al quadro di loggia". L'incontro non è rituale. 

Il tradizionale appuntamento in Versilia in agosto

Viareggio, 24 agosto

ViareggioLa Loggia "F. Orsini" n. 134 di Viareggio organizza, anche quest'anno, nella serata di venerdì 24 Agosto la tradizionale Agape Bianca in ricordo del carissimo Fratello Roberto Mei, presso il ristorante "Il Porto" in via Michele Coppino n. 118 a Viareggio (zona Darsena). La cena è fissata per le 21, ed è previsto un incontro con i Fratelli alle ore 18. Incontro durante il quale sarà introdotto il tema: "Crisi della società ed etica Massonica" e sarà dato spazio alle riflessioni dei Fratelli presenti. Per partecipare alla serata si prega di dare conferma entro il 20 Agosto.
 Per info e prenotazioni 

Consueta Tornata rituale al Bosco di Isabella di Radicofani

Radicofani, 2 settembre

RadicofaniLa prossima domenica 2 settembre dalle 9,30, ritorna il consueto appuntamento rituale al Bosco di Isabella di Radicofani (SI) organizzato dalla Loggia "XX Settembre" n. 604 di Montepulciano in collaborazione con il Collegio Circoscrizionale della Toscana. Seguirà un'agape (prenotazione entro il 20 agosto).
 Per info e prenotazioni 

Il Maestro del sogno, Franco Cuomo tra esoterismo e letteratura

A cura di Alberto Cuomo e Gerardo Picardo - Tipheret Editore 

Mario CuomoUn libro che racconta la storia di ricerca di un uomo del dubbio e la sua battaglia di ragione. Tra una settimana in libreria 'Il Maestro del sogno, Franco Cuomo tra esoterismo e letteratura', a cura di Alberto Cuomo e Gerardo Picardo, con saggi di Gustavo Raffi e Piefranco Bruni per le edizioni Tipheret. Attraverso scritti, appunti, racconti e riflessioni dedicate ai temi a lui cari, dalla Libera Muratoria al Graal, questo libro di molti inediti e umanità, svela tutto ciò che è oltre lo scrittore e il drammaturgo. Si scopre un Franco Cuomo poco conosciuto, il Libero Muratore che ha alzato Templi con parole che restano, indagando con passione tra i misteri della storia. Il volume presenta in apertura una lettera di Alberto Cuomo, figlio dello scrittore, intitolata 'Mio padre, uomo del dubbio, Maestro di Vita'. Vi si legge: "Il 23 luglio di cinque anni fa, Franco Cuomo passava all'Oriente Eterno. Scrivere di lui, mio padre, mi è difficile perché mi suscita emozioni fortissime. Era un uomo speciale che ha lasciato un segno in chi lo ha conosciuto e in chi ha letto i suoi saggi, i suoi romanzi, i suoi articoli, o ha assistito alle sue pièce teatrali e alle sue conferenze.
 Leggi l'articolo integrale sul sito GOI 

Il 20 settembre in libreria "La Massoneria spiegata ai suoi iniziati", a cura di Irene Mainguy, prefazione del Gran Maestro, Gustavo Raffi


MainguyDopo cento anni dalla sua prima uscita, l'opera di Oswald Wirth "La Franc-Maçonnerie rendue intelligible à ses adeptes. L'apprenti" viene ripubblicata completamente rinnovata e aggiornata da Irène Mainguy. Uscirà per le Edizioni Mediterranee il prossimo 20 settembre, con la prefazione del Gran Maestro, Gustavo Raffi. Il nuovo volume contiene anche la prefazione all'edizione francese a firma del Bibliotecario, Bernardino Fioravanti, che dimostra l'attenzione con cui in Italia si è seguito il progetto di rivisitazione critica dell'opera di Oswald Wirth.
 La scheda del libro dal sito GOI 

"Il morso della Taranta", Carlo Petrone racconta il grido di riscatto del Sud. Storie di donne e destini tra musica, danza e colori


PetroneUna danza rituale che racconta lotte e destini da cogliere nel ritmo di una musica che schiaccia il ragno. Il libro di Carlo Petrone, "Il morso della Taranta a Taranto e dintorni", edizioni Giuseppe Laterza (pp. 426. In allegato un Cd del Complesso di musica popolare 'I Febi Armonici'), è un viaggio nella storia e nel mistero. Petrone, avvocato, pubblicista e già autore di testi su argomenti giuridici e sociali, presenta una raccolta antologica di saggi che studiosi, giornalisti, sociologi, medici, psicologi e viaggiatori hanno scritto sul Tarantismo, misterioso fenomeno della Puglia. Cosa cela la Taranta? Isteria, invasatura, intossicazione, superstizione morbosa, psicodramma, folklore? E come si scivola nella 'pizzica pizzica' e nella 'tarantella'? Il Tarantismo è originario di Taranto (sembra? senza dubbio?) e di qui si è diffuso verso le terre rimaste a conduzione agricola del Salento, ove sono ancora presenti manifestazioni sporadiche. A volte qualcuno l'ha chiamato rito magico-pagano che coinvolge le donne, solamente le donne, che nei mesi della torrida estate pugliese, ballano e ballano fino a stremarsi, come le folli danzatrici del sabba... Morse dalla Taranta, dicono.
 La scheda del libro 

RASSEGNA STAMPA GOI


Milano, 31 luglio 2012 (Corriere della Sera)
Insegnanti motivati nonostante il degrado

Roma, 31 luglio 2012 (La Voce Repubblicana)
Massoneria: congratulazioni al Maestro Victor Gillen

Roma, 30 luglio 2012 (Adnkronos)
Libri: 'Il morso della Taranta', Petrone racconta il grido di riscatto del Sud Storie di donne e destini tra musica, danza e colori

Perugia, 30 luglio 2012 (Il Giornale dell'Umbria)
Carlo Bruschi, indomabile patriota

Roma, 26 luglio 2011 (Adnkronos)
Storia: Annita Garibaldi Jallet, tomba Caprera non deve essere aperta

Roma, 24 luglio 2012 (Lab il Socialista)
Il Goi si racconta online

Leggi la Rassegna Stampa in tempo reale dal sito GOI - Clicca Qui

mercoledì 1 agosto 2012

LE LOGGE MASSONICHE DELLA SARDEGNA

OrienteNome Loggiaid Loggia
Alghero (SS)Vincenzo Sulis1143
CagliariNuova Cavour598
Hiram657
Sigismondo Arquer709
Risorgimento770
Alberto Silicani936
Sardegna981
Ciusa1054
Giorgio Asproni1055
Lando Conti1056
Hur1068
Enrico Fermi1105
Concordia1124
W. A. Mozart1147
Europa1165
Giordano Bruno1217
Heredom1224
Kipling1272
Libertà1341
Mediterranea1343
Quatuor Coronati1365
Athanor1380
Armonia1403
Tetraktis1413
Carbonia (CA)Giovanni Mori533
Risorgimento757
Iglesias (CI)Ugolino1383
La Maddalena (SS)Giuseppe Garibaldi1205
NuoroGiuseppe Garibaldi731
Olbia (SS)Gallura1060
Dialogo1414
OristanoOvidio Addis769
Libertà e Lavoro1148
Raffaele Fadda1235
Voltaire1306
SassariG. M. Angioy355
Bruno Mura1081
Goffredo Mameli1192
Conoscenza1256
Rinascita1344
Tempio Pausania (SS)Caprera893