Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

sabato 27 ottobre 2012

Ad Umbrialibri presentazione del libro 'In nome dell'Uomo'

Perugia, 8 novembre

Umbria Libri 2012Il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi, parteciperà ad Umbrialibri 2012 per la presentazione del suo recente libro 'In nome dell'Uomo', edito da Mursia. Umbrialibri è una manifestazione di promozione del libro e della cultura organizzata dalla Regione Umbria che in ogni edizione propone, per l'occasione, un tema di riferimento. Il tema di quest'anno è 'Lo stato degli italiani' ed è sembrato importante e significativo inserire tra le proposte editoriali un libro che racconta, in un contesto di più ampia portata storica e filosofica, una storia culturale italiana, che è stata anche un percorso complesso e non privo di difficoltà nel rapporto tra trasparenza ed ostacolo. La presentazione, che si terrà a Perugia l'8 novembre, alle 17, nella prestigiosa Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, sede istituzionale del Consiglio Regionale dell'Umbria, sarà curata dal filosofo Massimo Donà.
 Il sito di UmbriaLibri 2012 

Napoli, arte e cultura. Costruiamo in nome dell'Uomo

Napoli, 27 ottobre
 
VaccaroSabato 27 ottobre alle 9, presso la Cappella Palatina di Palazzo Reale, a Napoli, si terrà la presentazione del libro 'In nome dell'Uomo' (Mursia editore), del Gran Maestro Gustavo Raffi nell'ambito dell'incontro 'Napoli, arte e cultura. Costruiamo in nome dell'Uomo'. Con questa iniziativa la Massoneria napoletana restituisce alla città una tela, 'L'Incontro di Rachele e Giacobbe', dell'artista Andrea Vaccaro, conservato presso Palazzo Reale in Napoli. Il restauro dell'opera, finanziato dal Collegio dei Maestri Venerabili del Grande Oriente d'Italia, vuole essere anche un segno di speranza per il futuro, indicando che la cultura è fattore di sviluppo. Per offrire un ulteriore contributo alla formazione delle coscienze, sono state istituite alcune borse di studio, destinate dal Collegio Napoletano agli studenti di vari istituti, che vogliono rappresentare un terreno di possibilità per una ricerca senza dogmi che promuova il progresso delle arti e del pensiero.

Troise e MasulloInterverranno: Giovanni Conte, presidente del Consiglio dei Maestri Venerabili di Napoli; Michele Di Matteo, presidente del Collegio dei Maestri Venerabili di Campania e Lucania; Giovanni Esposito, Gran Tesoriere Aggiunto del Grande Oriente d'Italia; Luciano d'Alessandro, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa'; Guido Trombetti, Assessore all'Università della Regione Campania; Paolo Romano, Presidente del Consiglio regionale della Campania; Umberto Pappalardo, docente di Archeologia Greca e Romana. A conclusione degli interventi, seguirà la premiazione dei vincitori delle borse di studio e la presentazione del volume 'In nome dell'uomo' con interventi di Alessandro Cecchi Paone, giornalista e divulgatore scientifico, e del Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi. Ospite d'onore, il professor Aldo Masullo emerito di Filosofia morale. Introduzione e coordinamento a cura di Geppino Troise, Secondo Gran Sorvegliante del Grande Oriente d'Italia.
 Scarica il programma - PDF
 Scarica la locandina - PDF 

XVIII Meeting internazionale di 'Fraternitas Sine Limitibus'. Nel 2013 l'incontro si terrà a Trieste


LubianaLa Gran Loggia di Slovenia, sabato 20 ottobre, ha ospitato a Ljubljana il XVIII meeting Fraternitas Sine Limitibus cui hanno partecipato i Grandi Maestri della Gran Loggia di Slovenia, Marko Bitenc, dell'Austria, Nikolaus Schwarzler e del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi, accompagnato dal Gran Maestro onorario Enzio Volli, dal Consigliere dell'Ordine Giampaolo Perfetti e da altri Fratelli di Trieste. Il rituale e le relazioni sul medesimo tema, quest'anno dedicato a: "Morte e rinascita" si sono tenute in lingua slovena, tedesca e italiana ad opera di 3 Fratelli membri delle Gran Logge partecipanti. Per il Grande Oriente d'Italia ha preso la parola il Gran Maestro Onorario Enzio Volli, con un intervento di alto pregio. L'idea del meeting nacque 18 anni fa e, nel tempo, l'evento che viene celebrato ogni anno in uno dei tre Paesi, si è trasformato in un importante momento di confronto tra i Fratelli delle tre Obbedienze. L'incontro si palesa di grande rilevanza, atteso che Slovenia, Austria e Italia formano nel cuore dell'Europa un triangolo importante, crocevia di tre lingue e culture, in un'area contrassegnata in passato da conflitti bellici laceranti e da brutalità etniche, come testimonia anche la recente storia. La presenza della Libera Muratoria nello scacchiere è e può essere determinante per far sì che in futuro non si verifichino siffatte tragedie, mascherate sotto le spoglie di ideologie, nazionalismi e odi etnici: conflitti tutti che possono essere affrontati e risolti con le nostri armi più potenti: la fratellanza, la tolleranza, il dialogo e la solidarietà. Appuntamento il prossimo anno a Trieste. 

Sul sito del Grande Oriente il nuovo numero della nostra rivista Erasmo

Area Comunicazione GOI

ErasmoE' on line il nuovo numero della nostra Rivista ERASMO. Focus sugli eventi nazionali e internazionali del Grande Oriente d'Italia, la cronaca delle Logge, gli approfondimenti e le notizie della Comunione. In questo numero: Pensiero e dialogo, il Sud che guarda avanti; Il Concilio Vaticano II, un patrimonio comune per cattolici e laici; Il Gran Maestro alla Convention 2012 delle Gran Logge riunite della Germania; Sarà il Grande Oriente d'Italia a organizzare nel 2013 la XXIV Conferenza Annuale dei Gran Segretari e Gran Cancellieri d'Europa; Il Grande Oriente d'Italia per i terremotati dell'Emilia: raccolti finora 134.785 euro; "Al fianco della Comunità Ebraica romana ricordiamo la tragedia della deportazione nazista"; Corda Fratres. Giovanni Pascoli tra Massoneria e letteratura; Tornata Rituale a Logge riunite del Piemonte e Valle d'Aosta; I 150 anni della Loggia Arbia di Siena; Innalzate le Colonne della Loggia Rosslyn Sinclair n° 1418; Presentazione del libro "In nome dell'Uomo" alla XVIII edizione di Umbrialibri; Presentazione del libro "L'orgoglio della memoria. Viaggio nella Livorno liberomuratoria" del Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi.
 Scarica Erasmo N° 17-2012 - 15 ottobre 2012 

'Bene il permesso di soggiorno per il marocchino eroe'

Una bella storia da raccontare ai giovani

Immigrazione'Un atto dovuto, ma lo Stato può e deve fare di più. La storia è da raccontare e indicare soprattutto ai giovani: un uomo che viveva nella clandestinità, di fronte al pericolo non ha esitato a mettere in gioco la sua libertà e forse il suo lavoro, per salvare vite umane. Un esempio di altruismo e di umanità, che deve indurre a pensare al di là delle aride logiche dei numeri e dello spread'. E' quanto afferma Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, commentando la decisione del ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, di concedere il permesso di soggiorno per motivi umanitari, per la durata di sei mesi, a favore di Adoiou Abderrahim, il cittadino marocchino che pochi giorni fa si era gettato in un canale in Abruzzo per soccorrere gli occupanti di un'auto incidentata. 

Convegno 'La Fede permette il dialogo?'


Convegno CagliariGiovedì 18 ottobre a Cagliari, presso l'auditorium della Banca di Credito Sardo, si è tenuto il convegno 'la Fede permette il dialogo?' promosso dalla Loggia 'Lando Conti' di Cagliari con il patrocinio del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sardegna e sotto gli auspici del Grande Oriente d'Italia. All'incontro, svoltosi con una straordinaria cornice di pubblico richiamato numeroso dall'attualità del tema, hanno partecipato i rappresentanti delle principali religioni storiche: Enrico Dellaca', docente di meditazione buddista; Don Mario Farci, Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cagliari; Daniele Garrone, Teologo Valdese di Roma; Geshe Jangchub Gyaltsen, Lama Tibetano; Adnane Mokrani, Teologo docente di islamistica presso la Pontificia Facoltà Gregoriana di Roma; Riccardo Di Segni, Rabbino capo della comunità ebraica di Roma; moderatrice dell'incontro la giornalista Matilde Passa. Particolarmente apprezzato l'intervento di Paolo Gastaldi, docente di Storia del pensiero politico contemporaneo all'Università di Pavia.
 Leggi l'articolo
 Photo Gallery 

Convegno 'Finis Mundi: La rivoluzione escatologica in corso'

Perugia, 27 ottobre

Convegno PerugiaIl prossimo 27 ottobre con inizio alle 17, presso la casa massonica di Perugia (Corso Cavour, 97), si terrà un convegno, organizzato dalla Loggia 'Ver Sacrum' n. 961 di Perugia nel corso del quale Giancarlo Elia Valori tratterà una tematica riguardante 'La rivoluzione escatologica in corso'. Parteciperanno, tra gli altri: Antonio Panaino, Università di Bologna e direttore della rivista Hiram; Gianni Tibaldi, già ordinario di Psicologia Università di Padova e Segretario Generale della Associazione Italiana per l'Università delle Nazioni Unite.
 Scarica la locandina - PDF
 Scarica l'invito - PDF 

Convegno sulle opere dell'antropologo Gavino Musio

Prato, 27 ottobre
 
AntropologiaA Prato presso la Sala Conferenze 'R. Berti' della Biblioteca Comunale Lazzerini,(via Puccetti 3) si svolgerà, con inizio alle 17, la conferenza ad ingresso libero 'Scienza della mente e Antropologia Culturale; l'evoluzione del concetto di cultura nell'opera di Gavino Musio' organizzata da 'Un Autunno da Sfogliare' in collaborazione con il Comune di Prato e l'Istituto di Studi Antropoculturali e di Scienza Cognitiva 'Gavino Musio'. Interverranno Augusto Larosa, Docente di Antropologia culturale all'Università di Firenze; Alessandro Bertirotti, Docente di Antropologia della mente all'Università di Genova; Vezio Biagiotti, cultore di Antropologia culturale. 

17esimo convegno della Loggia 'Alberto Mario' di Sansepolcro

Sansepolcro, 27 ottobre

Piero della FrancescaPresso la Sala consiliare del Comune di Sansepolcro si svolgerà, il prossimo 27 ottobre alle 16.30, il convegno 'Le iniziazioni di Piero della Francesca, la Flagellazione e il Sigismondo inginocchiato'. Il convegno vedrà la partecipazione di Silvia Ronchey, Silio Bozzi, Moreno Neri, Francesco Borgognoni, Francesco Polverini e di Daniela Frullani, Sindaco della cittadina toscana. L'evento, che rappresenta la 17esima edizione convegnistica organizzata dalla Loggia è patrocinato dal Comune di Sansepolcro, dal Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana e dal Grande Oriente d'Italia.
 Leggi il programma - PDF 

Tornata a Logge riunite in Lombardia

Milano, 29 ottobre
 
MilanoIl 29 ottobre, alle 20,30, nella splendida cornice del Salone degli Affreschi della Società Umanitaria (Via Daverio 7). si svolgerà una Tornata a Logge Riunite, sotto l'egida del Collegio dei Maestri Venerabili della Lombardia, sul tema 'Lettura e suggestione del Rituale Libero Muratorio ' la conduzione dei Lavori sarà a cura delle Logge: 'La Perfetta Armonia' n.1226 di Milano; 'A.Depretis' n.1279 di Voghera; 'Heliopolis' n. 1347 di Gallarate e 'G.Cardano' n.63 di Pavia. 

Presentazione del Libro 'L'orgoglio della memoria. Viaggio nella Livorno liberomuratoria' del Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi

Grosseto, 30 ottobre

GMA Massimo BianchiGrosseto Nostra e la Loggia 'Randolfo Pacciardi' n. 1339 di Giuncarico (Antica Valle del Bruna) presentano martedì 30 ottobre, presso il Caffè Carducci, a Grosseto il libro 'L'orgoglio della memoria. Viaggio nella Livorno liberomuratoria', di Massimo Bianchi, Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d'Italia, edito da Tipheret. Insieme all'autore, interverranno l'antropologo Paolo Pisani, Roberto Breschi e Luciano Manganelli, Maestro Venerabile della Loggia 'Randolfo Pacciardi' n. 1339 di Giuncarico.
 Scarica la locandina - PDF 

Tornata congiunta delle Logge trapanesi

Marsala, 4 novembre

TrapaniCon il patrocinio del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sicilia, le Logge trapanesi organizzano la 'Prima tornata a Logge congiunte della provincia di Trapani', che si terrà a Marsala il prossimo 4 novembre, presso l'Hotel Villa Favorita. Il programma dei Lavori prevede gli interventi di Orazio Lamonaca, della Loggia 'Francisco Ferrer' n. 908 di Castelvetrano; Giovanni Licari, Loggia 'Abele Damiani' n. 349 di Marsala; Francesco Scibilia, Loggia 'Giuseppe Garibaldi' n. 642 di Trapani; Gaetano Coppola, Loggia 'Rinnovamento' n. 348 di Trapani. Introduce i Lavori il presidente del Collegio Circoscrizionale, Giuseppe Trumbatore. A tracciare le conclusioni, il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi.
 Leggi il programma - PDF 

Convegno 'La tradizione pitagorica'

Alessandria, 24 novembre

PitagoraLa Loggia 'Pitagora' n.1065 di Alessandria, in occasione del XXV anno di appartenenza al Grande Oriente d'Italia organizza il convegno di studi 'La tradizione pitagorica'. Il convegno, patrocinato dal Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili del Piemonte e Valle d'Aosta, avrà luogo sabato 24 novembre, alle 10.15, presso l'Auditorium Marengo Museum Spinetta Marengo di Alessandria. Introdurrà i lavori Fabrizio Grossi, Presidente del Centro Studi e ricerche M. Pannunzio di Alessandria. Relatori: Francesco Cittadino 'Un pitagorico italiano: Arturo Reghini'; Gianmario Gelati 'Le reincarnazioni di Pitagora ed il mistero dell'atto conoscitivo'; Giovanni Guanti, 'Ars sine Scientia nihil est'; Moreno Neri 'Tetraktys: introduzione alla Tradizione'.
 Leggi il programma - PDF 

Presentazione dei volumi 'Filologia e identità nazionale' di Francesco Sberlati e 'Un sol popolo' di Giovanni Greco

Bazzano, 24 novembre
 
Sberlati GrecoSabato 24 novembre alle 15.30, a Bazzano, presso l'Albergo alla rocca in via Matteotti n.76, in occasione dell'uscita dei volumi di Francesco Sberlati 'Filologia e identità nazionale' edito da Sellerio, e di Giovanni Greco 'Un sol popolo' edito da Persiani Editore, si svolgerà una presentazione alla quale parteciperanno: Giovanni Battista Parente, Presidente della Fondazione Rocca dei Bentivoglio; Marco Veglia, direttore del 'Centro studi Tommaso Casini' di Bazzano; Francesco Sberlati, Università di Bologna; Giovanni Greco, Università di Bologna. Alla presentazione seguirà un dibattito con i professori: Luisa Avellini, Monica Campagnoli, Davide Monda, Elena Musiani, Lorenzo Bellei Mussini, Edoardo Ripari, Fiorenza Tarozzi, dell'Università di Bologna. Per l'occasione la Schola Cantorum di Bazzano intonerà alcuni canti della tradizione risorgimentale.
 Leggi il programma - PDF 

E-book 'Mezzogiorno di fuoco. Il duello all'ultimo spot'


Oscar Bartoli - Ed. Goware

Oscar BartoliDi ogni elezione americana si dice che sia la più importante. Questa veramente lo è, come scrive il Premio Nobel per l'Economia Paul Krugman. Lo è perché la disoccupazione è altissima, il debito pubblico sfiora il 100 per cento, Obama è una pallida ombra del Barack del 2008, capace di accendere la speranza in un futuro di possibilità. Secondo molti, saranno gli ultimi dati economici a decidere la contesa. E invece sarà l'oscillazione impercettibile in mano a un pugno di elettori indecisi di due o tre Stati a decretare il vincitore. E allora la domanda è: come si conquistano questi elettori? Con una valanga di spot che fanno dell'avversario il minaccioso fuorilegge che giunge in città come nei grandi classici western. Oscar Bartoli, direttamente da Washington DC, con il suo stile schietto e corrosivo di reporter indipendente che conosce e ama l'America quanto l'Italia, ricostruisce lo scenario del cruento duello presidenziale alla Mezzogiorno di fuoco, ripercorrendo le tappe della campagna elettorale e delineando i profili dei duellanti.
Apple iBookstore
Amazon Kindle Store
Scarica Palladium la Newsletter curata da Oscar Bartoli - PDF

RASSEGNA STAMPA GOI


Roma, 26 ottobre 2012 (Europa)
La disabilità non è un peso per la società

Milano, 26 ottobre 2012 (Corriere della Sera - Sette)
La "vanità" del fratello con un K 477 di Mozart

Napoli, 25 ottobre 2012 (JulieNews.it)
Napoli, arte e cultura. Costruiamo in nome dell'Uomo

Roma, 25 ottobre 2012 (Corriere della Sera)
Il rispetto di ogni culto. Per Oriente e Occidente lezione di convivenza più che mai attuale

Roma, 25 ottobre 2012 (La Repubblica)
La Chiesa. Il dialogo possibile tra fede e modernità

Piombino, 24 ottobre 2012 (Il Tirreno)
"Uomini liberi e di buoni costumi"

Napoli, 23 ottobre 2012 (Corriere del Mezzogiorno)
La Massoneria "restituisce" alla città di Napoli il quadro di Andrea Vaccaro

Cagliari, 23 ottobre 2012 (L'Unione Sarda)
Massoneria, intervista a Pietrangeli

Milano, 23 ottobre 2012 (Corriere della Sera)
Il futuro si garantisce solo con la ricerca

Prato, 23 ottobre 2012 (Il Tirreno)
Firenze Massonica

Modena, 23 ottobre 2012 (La Voce Repubblicana)
Terremoto in Emilia, gli aiuti della Massoneria

Roma, 22 ottobre 2012 (Adnkronos)
Immigrati: Raffi (Goi), bene permesso soggiorno per marocchino eroe

Roma, 22 ottobre 2012 (AGI)
Libri: 'Il Maestro del Sogno', dal Sacro Graal alla massoneria

Roma, 22 ottobre 2012 (Corriere della Sera)
L'Accademia del Vaticano promuove le idee di Darwin 

lunedì 22 ottobre 2012

Napoli, arte e cultura. Costruiamo in nome dell'Uomo

Napoli, 27 ottobre

VaccaroSabato 27 ottobre alle 9, presso la Cappella Palatina di Palazzo Reale, a Napoli, si terrà la presentazione del libro 'In nome dell'Uomo' (Mursia editore), del Gran Maestro Gustavo Raffi nell'ambito dell'incontro 'Napoli, arte e cultura. Costruiamo in nome dell'Uomo'. Con questa iniziativa la Massoneria napoletana restituisce alla città una tela, 'L'Incontro di Rachele e Giacobbe', dell'artista Andrea Vaccaro, conservato presso Palazzo Reale in Napoli. Il restauro dell'opera, finanziato dal Collegio dei Maestri Venerabili del Grande Oriente d'Italia, vuole essere anche un segno di speranza per il futuro, indicando che la cultura è fattore di sviluppo. Per offrire un ulteriore contributo alla formazione delle coscienze, sono state istituite alcune borse di studio, destinate dal Collegio Napoletano agli studenti di vari istituti, che vogliono rappresentare un terreno di possibilità per una ricerca senza dogmi che promuova il progresso delle arti e del pensiero.

Troise e MasulloInterverranno: Giovanni Conte, presidente del Consiglio dei Maestri Venerabili di Napoli; Michele Di Matteo, presidente del Collegio dei Maestri Venerabili di Campania e Lucania; Giovanni Esposito, Gran Tesoriere Aggiunto del Grande Oriente d'Italia; Luciano d'Alessandro, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa'; Guido Trombetti, Assessore all'Università della Regione Campania; Paolo Romano, Presidente del Consiglio regionale della Campania; Umberto Pappalardo, docente di Archeologia Greca e Romana. A conclusione degli interventi, seguirà la premiazione dei vincitori delle borse di studio e la presentazione del volume 'In nome dell'uomo' con interventi di Alessandro Cecchi Paone, giornalista e divulgatore scientifico, e del Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi. Ospite d'onore, il professor Aldo Masullo emerito di Filosofia morale. Introduzione e coordinamento a cura di Geppino Troise, Secondo Gran Sorvegliante del Grande Oriente d'Italia.
 Scarica il programma - PDF
 Scarica la locandina - PDF 

Sarà il Grande Oriente d’Italia a organizzare nel 2013 la XXIV Conferenza Annuale dei Gran Segretari e Gran Cancellieri d’Europa

Il Gran Segretario Jannuzzelli al meeting di Edimburgo

Gran Segretario


Nella splendida cornice di Edimburgo, si è tenuta dal 12 al 14 ottobre la XXIII Conferenza dei Gran Segretari e Gran Cancellieri della Massoneria Europea organizzata ed ospitata quest’anno dalla Gran Loggia di Scozia. Al meeting, che ha visto la partecipazione di 34 rappresentanti delle Comunioni Europee. È intervenuto per il GOI il Gran Segretario Alberto Jannuzzelli, che ha portato il contributo del Grande Oriente ai Lavori della Conferenza con una relazione scritta distribuita ai partecipanti e con interventi mirati sui temi all’ordine del giorno.
L’agenda dei lavori prevedeva, tra l’altro, la trattazione del tema ‘Massoneria e social media’. Gli interventi hanno sottolineato come i social media (Facebook, Twitter, Google+, Youtube, per citarne alcuni) deve essere considerato sempre più come un’opportunità per instaurare un dialogo con la società.
Il prossimo anno la XXIV Conferenza si terrà in Italia a cura del Grande Oriente d’Italia, mentre la Gran Loggia d’Inghilterra curerà l’organizzazione della Conferenza per il 2014. A conclusione dei lavori, dopo il passaggio di consegne da parte del presidente di turno al Gran Segretario del G.O.I. Alberto Jannuzzelli, è intervento il Gran Cancelliere della Gran Loggia Unita d’Inghilterra, Derek Dinsmore (recentemente nominato alla carica già ricoperta per tanti anni da Alan Englefield), il quale, a nome di tutti gli intervenuti, ha ringraziato per la inappuntabile organizzazione dando appuntamento a tutti a Roma 2013.
A corollario dei lavori amministrativi, sono state organizzate manifestazioni collaterali presso la Freemasons’ Hall. In particolare, il Gran Segretario Jannuzzelli, e il Consigliere dell’Ordine, Pasquale La Pesa, hanno partecipato alla Tornata rituale, organizzata dalla Loggia ‘Union and Crown’ n. 307 di Edimburgo.
A Lavori rituali conclusi è stata rappresentata una suggestiva finzione scenica di una iniziazione al grado di Compagno d’arte del XVIII secolo, ricostruita sulla base di documenti ritrovati nel 1824 e una visita guidata dal padrone di casa, il Gran Segretario David M. Begg, al Museo della Gran Loggia di Scozia, ove sono esposti, tra l’altro, alcuni grembiuli storici tra cui il grembiule di Robert Burns (1759-1796), famoso poeta e compositore scozzese, ritenuto autore dei versi della famosissima ‘Auld Lang Syne’.
Il grembiule esposto è stato recentemente restaurato dalla Loggia ‘St. Andrew’ n. 179, della quale Burns era Primo Sorvegliante all’epoca della sua morte. Particolare risalto nella visita è stato dato alle insegne massoniche ed ai libri presenze con le firme autografe di Albert Frederick Arthur George Windsor poi Giorgio VI d’Inghilterra.
 Photo Gallery

Ad Umbrialibri presentazione del libro 'In nome dell'Uomo'

Perugia, 8 novembre

Umbria Libri 2012Il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi, parteciperà ad Umbrialibri 2012 per la presentazione del suo recente libro 'In nome dell'Uomo', edito da Mursia. Umbrialibri è una manifestazione di promozione del libro e della cultura organizzata dalla Regione Umbria che in ogni edizione propone, per l'occasione, un tema di riferimento. Il tema di quest'anno è 'Lo stato degli italiani' ed è sembrato importante e significativo inserire tra le proposte editoriali un libro che racconta, in un contesto di più ampia portata storica e filosofica, una storia culturale italiana, che è stata anche un percorso complesso e non privo di difficoltà nel rapporto tra trasparenza ed ostacolo. La presentazione, che si terrà a Perugia l'8 novembre, alle 17, nella prestigiosa Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, sede istituzionale del Consiglio Regionale dell'Umbria, sarà curata dal filosofo Massimo Donà.
 Il sito di UmbriaLibri 2012 

Il Grande Oriente ha donato 30.000 euro all'Istituto di Istruzione Superiore 'Giuseppe Luosi' di Mirandola


Istituto LuosiIl Grande Oriente d'Italia ha destinato 30.000 euro dalla sottoscrizione per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia, all'Istituto di Istruzione Superiore 'Giuseppe Luosi' di Mirandola, in provincia di Modena. Serviranno all'acquisto di 10 Lavagne Interattive Multimediali (LIM) per l'intero Polo scolastico che comprende Liceo classico e linguistico, Istituto tecnico-economico- Istituto professionale-servizi commerciali. Nell'Istituto diretto dal dirigente scolastico Giorgio Siena, si formano 1.000 alunni.
 Il sito dell'IIS Giuseppe Luosi 

Il Grande Oriente d'Italia per i terremotati dell'Emilia, raccolti finora 134.785 euro


SolidarietàUn contributo concreto per la ricostruzione. Coordinata dal Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi, prosegue la sottoscrizione del Grande Oriente d'Italia per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia. Al 18 ottobre, l'iniziativa che fa seguito all'appello lanciato dal Gran Maestro Gustavo Raffi per un fondo di solidarietà in favore dei terremotati, ha raccolto 134.785 euro. Delle contribuzioni, viene fornito un primo e parziale resoconto, al quale farà seguito l'elenco completo dei contributi versati.
 La lista delle contribuzioni 

Il Concilio Vaticano II, un patrimonio comune per cattolici e laici


Concilio Vaticano II'Il Concilio Vaticano II ha insegnato ai credenti il valore del dialogo come metodo che rende possibile l'incontro tra gli uomini, al di là di ogni credo o appartenenza; a sentirsi parte di una comunità in movimento. A noi laici, ha insegnato a riconoscere l'umanità della Chiesa. Dopo cinquanta anni, questo messaggio di pace, di concordia e di affratellamento tra tutti gli uomini è più che mai vivo e necessario per reagire alla crisi di valori che minaccia il nostro mondo moderno'. Lo ha detto Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, ricordando l'anniversario dell'apertura dei lavori del Concilio ecumenico Vaticano II. 'Il Concilio - ha proseguito Raffi - obbligò gli uomini di Chiesa al confronto con la società nel momento in cui questa andava aprendosi alla modernità. Tra i risultati, una nuova concezione di una istituzione che rischiava di restare chiusa nella torre d'avorio della dottrina e che invece decise di aprire le porte agli uomini. Spiace dover constatare oggi che questa grande spinta verso una visione più umana della Chiesa sia stata poi sostituita da un arroccamento dogmatico, da un atteggiamento di chiusura aprioristica', ha sottolineato il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani. 'La Massoneria, ormai da secoli, insegna a guardare oltre gli orizzonti dei dogmi e delle differenze - ha fatto notare Raffi - aprendo il cuore all'incontro con l'altro, con una nuova disposizione di conoscenza e rispetto. Auguriamo alla Chiesa di tornare ad aprirsi al mondo, ispirandosi proprio a quella breve e coraggiosa primavera rappresentata dal Concilio Vaticano e dall'esempio troppo spesso dimenticato di Papa Montini, e che accetti di dialogare, senza pregiudizi, con tutti gli uomini di buona volontà'. 

Gran Maestro Raffi: al fianco della Comunità Ebraica romana ricordiamo la tragedia della deportazione nazista

Testimonianza e impegno contro l'inferno della ragione

Gran Maestro'Testimoniare è un dovere: siamo al fianco della Comunità Ebraica di Roma che ha ricordato, il 16 ottobre scorso, i 69 anni della deportazione degli ebrei romani. Rinnoviamo il nostro impegno di memoria e di lotta contro ogni inferno della ragione, fanatismo e razzismo. Ricordare la tragedia della Shoah vuol dire mantenere viva, soprattutto nelle giovani generazioni, la memoria di quell'immane tragedia che ha negato l'Uomo. Dobbiamo unirci e continuare a credere che il dialogo e la conoscenza possano vincere contro l'odio e l'intolleranza'. E' quanto afferma Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, ricordando il 16 ottobre 1943, quando durante l'occupazione nazista della capitale oltre mille ebrei furono presi e deportati nel campo di concentramento di Auschwitz. Soltanto un esiguo numero, 16 persone tra cui una sola donna, tornarono alle loro case. Come ogni anno dal 1994, a Roma si tiene un 'pellegrinaggio della memoria', affinché tutti non dimentichino la deportazione avvenuta durante l'occupazione nazista. 

17esimo convegno della Loggia 'Alberto Mario' di Sansepolcro

Sansepolcro, 27 ottobre

Piero della FrancescaPresso la Sala consiliare del Comune di Sansepolcro si svolgerà, il prossimo 27 ottobre alle 16.30, il convegno 'Le iniziazioni di Piero della Francesca, la Flagellazione e il Sigismondo inginocchiato'. Il convegno vedrà la partecipazione di Silvia Ronchey, Silio Bozzi, Moreno Neri, Francesco Borgognoni, Francesco Polverini e di Daniela Frullani, Sindaco della cittadina toscana. L'evento, che rappresenta la 17esima edizione convegnistica organizzata dalla Loggia è patrocinato dal Comune di Sansepolcro, dal Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana e dal Grande Oriente d'Italia.
 Leggi il programma - PDF 

Presentazione del Libro 'L'orgoglio della memoria. Viaggio nella Livorno liberomuratoria' del Gran Maestro Aggiunto, Massimo Bianchi

Grosseto, 30 ottobre

GMA Massimo BianchiGrosseto Nostra e la Loggia 'Randolfo Pacciardi' n. 1339 di Giuncarico (Antica Valle del Bruna) presentano martedì 30 ottobre, presso il Caffè Carducci, a Grosseto il libro 'L'orgoglio della memoria. Viaggio nella Livorno liberomuratoria', di Massimo Bianchi, Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d'Italia, edito da Tipheret. Insieme all'autore, interverranno l'antropologo Paolo Pisani, Roberto Breschi e Luciano Manganelli, Maestro Venerabile della Loggia 'Randolfo Pacciardi' n. 1339 di Giuncarico.
 Scarica la locandina - PDF