Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

venerdì 20 febbraio 2015

E' stata costituita la Loggia Kilwinning n° 1485 di Cagliari, terza Emulation Lodge della Sardegna






Il giorno 18 Febbraio 2015, a firma dell'Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro Fr. Stefano Bisi, è stato emesso il Decreto n° 63/SB che sancisce la costituzione della Loggia Kilwinning n° 1485 di Cagliari, terza Emulation Lodge della Sardegna. 



1. LA LOGGIA KILWINNING - Le Ragioni di una Scelta


La Loggia Kilwinning nasce dalla volontà unanime dei Fratelli della Loggia Heredom 1224 di Cagliari che, durante l’anno massonico 2013, deliberarono di dare impulso ad un progetto di vera "gemmazione" che, in modo naturale e condiviso, ma sopratutto in perfetta armonia e serenità, conducesse alla fondazione di una nuova Loggia di ritualità Emulation, a Cagliari, nei tempi e nei modi dovuti.

Il progetto di gemmazione, resosi realizzabile anche per il consistente numero di Fratelli presenti nel piedilista della Loggia Heredom, credeva necessariamente di pervenire alla nascita di una “Loggia figlia” per volontà diretta della “Loggia Madre”, esattamente come vorrebbe la Tradizione nell’Arte Reale.

I Fratelli della Loggia Heredom hanno, dunque, inteso “generare” una Loggia come atto d’amore, fratellanza e libertà.

Per tale ragione i Fratelli Fondatori hanno inteso attribuire alla Loggia Heredom 1224 di Cagliari il titolo di “Loggia Madre”.

Sulla spinta di tale progetto, dunque, i Fratelli Fondatori si sono riuniti spontaneamente, per naturali affinità, avendo cementato tra di loro, all’interno della Loggia Heredom, un forte spirito di fratellanza e unione.

Essi sono tutti fermamente convinti che la forza e il significato profondo e immutabile della Libera Muratoria risieda principalmente nel Lavoro Rituale, unito allo studio della ritualità, alla ricerca simbolica ed esoterica e all’approfondimento della storia e delle origini della Libera Muratoria Universale.

I Fratelli Fondatori hanno deciso di intraprendere questo avvincente viaggio per avviare una nuova esperienza iniziatica ed umana la quale possa servire, unita agli intenti condivisi, a cementare ulteriormente in loro lo spirito di fratellanza ed unione.

Dunque la principale prerogativa, nonché caratteristica autentica, che i Fratelli Fondatori hanno inteso attribuire alla Loggia Kilwinning è l’utilizzo, all’interno dei Lavori di Loggia, al pari della Loggia Madre, del tradizionale ed universale Rituale Emulation, che rivendica una filiazione ai più antichi rituali della Massoneria operativa, così come pedissequamente riportato, in maniera inalterata sin dal 1823, dalla Emulation Lodge of Improvment di Londra.

I Fratelli Fondatori si sono impegnati a costituire la nuova Loggia nell’Oriente di Cagliari, rispettando fermamente i principi tradizionali di Amore Fraterno, Conforto e Verità, di approfondire le proprie conoscenze culturali, esoteriche e simboliche legate al territorio ed agli uomini che, nella tradizione esoterica massonica, lo hanno egregiamente rappresentato e, attraverso la ritualità Emulation, coltivare lo studio e l’approfondimento dei Rituali operativi e speculativi, del simbolismo, dell’esoterismo e delle antiche tradizioni della Libera Muratoria Universale, consentendo a tutti quei Fratelli interessati, sia dell’Oriente di Cagliari che della Circoscrizione Sardegna, in completa concordia e sincero amore fraterno, di poter a loro volta conoscere ed approfondire insieme, nella più giusta completezza e pluralità di idee ed esperienze iniziatiche, una differente e rilevante Ritualità dei Gradi Simbolici.



2. LA LOGGIA KILWINNING - Il Nome, il Motto, lo Stemma

La scelta del nome “Kilwinning”, del motto e dello stemma di Loggia non sono affatto causali.
Essi derivano da ragioni storiche, tradizionali e simboliche a noi assai care.

Il titolo distintivo di “Kilwinning” trae origine dalla famosa Loggia Madre Kilwinning n°0 nel Registro della Gran Loggia di Scozia, la più antica Loggia massonica conosciuta al mondo, essendo operativa fin dal 1150, ed ancora funzionante.

Il centro di Kilwinning costituisce il cuore della Scozia massonica e, secondo la leggenda, sarebbe ubicato in prossimità di Heredom, la montagna sacra ai piedi della quale si sarebbero rifugiati i Cavalieri Templari sfuggiti alla persecuzione francese, prima di fondare con il re Robert Bruce appunto la Loggia Madre di Kilwinning.

Lo stemma di Loggia è in parte mutuato, appunto, da quello della Mother Lodge of Kilwinning e su uno scudo blu e oro, vi sono rappresentati la squadra ed il compasso, l'aquila, il Volume della Legge Sacra, il cielo stellato, gli stemmi araldici dell'Ordine del Tempio e della Loggia Madre, la Heredom 1224 di Cagliari.

Il motto della Loggia è “Ab Imis Fundamentis” ed il suo significato è: “dalle fondamenta più profonde”.

Questo motto, che si fa risalire al filosofo inglese Francesco Bacone, viene assunto per ricordarci che dobbiamo ricercare l’antica Tradizione dalle sue origini in eredità dalla Loggia Madre nel Mondo, la Kilwinning Lodge n°0.