Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

lunedì 16 marzo 2015

Commemorazione del 701° Anniversario della Morte di Jacques De Molay alla Loggia Heredom



Cagliari
Venerdì 20 Marzo, alle ore 20.00, presso la Casa dei Liberi Muratori del Grande Oriente d'Italia di Cagliari, in Piazza Indipendenza 1, la Loggia Heredom 1224 organizza la commemorazione per il 701° Anniversario della Morte di Jacques De Molay, ultimo Gran Maestro dell'Ordine del Tempio.
Era il 13 settembre del 1307, quando Filippo il Bello da ordine al Ministro Nogaret, di arrestare tutti i Templari del Regno e il sequestro dei loro beni.
Il 14 Ottobre all’alba tutti i Templari del Regno di Francia sono arrestati.
Jacques de Molay viene arrestato nella casa capitana dell’Ordine a Parigi.
Il 22 marzo 1312, Clemente V  annuncia ufficialmente l’abolizione dell’Ordine dei Cavalieri Templari nel Concilio di Vienne. Nonostante la sua volontà e la sua insistenza, ai suoi carcerieri, Jacques de Molay continua a languire in carcere senza essere ricevuto dal papa. Quest’ultimo concorda, tuttavia, di inviare 3 cardinali a Parigi nel dicembre 1313 per decidere il destino dei dignitari. Questi arrivando a Parigi nel marzo 1314, emettono un verdetto di carcere a vita per i dignitari dell’Ordine. Jacques de Molay e Geoffrey de Charney si ribellano con veemenza contro il verdetto, ma rendendosi conto di essere stati abbandonati , sin dal suo inizio, da un papa che non voleva sentirli, ritrattano la precedente confessione e proclamano la propria estraneità  rispetto alle accuse mosse contro di loro e contro l’Ordine.
A seguito di ciò Jacques de Molay e Geoffroy de Charney verranno immediatamente riconosciuti come relapsi e consegnati al potere secolare. Un falò verrà eretto lo stesso giorno su un’isola della Senna, ai piedi di Notre Dame. La sera del 18 Marzo1314, Jacques de Molay e Geoffroy de Charney saranno condotti al rogo.