Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

venerdì 27 novembre 2015

Cosenza ricorda il Fr. Ettore Loizzo. L’omaggio della Massoneria calabrese e della loggia che porta il suo nome


“Ricerca e istruzione per il bene e il progresso dell`Umanità” è il titolo del convegno in programma a Cosenza il 28 novembre per ricordare Ettore Loizzo, Gran Maestro Onorario e reggente, con Eraldo Ghinoi, del Grande Oriente d’Italia nel 1993. Personaggio di spicco in Calabria per il suo impegno politico, Loizzo è ricordato anche per la sua incisiva azione pedagogica nei confronti dei più giovani.
L’iniziativa della Massoneria calabrese, in particolare della Loggia Ettore Loizzo (1145) di Cosenza, è rivolta soprattutto ai ragazzi, agli studenti meritevoli a cui sono destinate borse di studio, istituite proprio a nome di Ettore Loizzo, che saranno consegnate nel corso dell’incontro. L’appuntamento è alle ore 16:30 presso il Teatro “A. Tieri” (ex cinema Italia) di Cosenza.
I lavori saranno coordinati da Sergio Tursi Prato, membro della commissione esteri del Grande Oriente d’Italia, a cui seguiranno i saluti di Paolo Le Pera, presidente della commissione Borse di Studio; Giuseppe Chiappetta, presidente della Fondazione “A. Chiappetta”; e di Gianni e Fiorella Loizzo. Porteranno contributi: Pietro Mocciaro, docente di Economia ed ex maestro venerabile della Loggia Ettore Loizzo, e Sebastiano Andò, docente dell’Università della Calabria. Inoltre, sono previsti gli interventi di Rosaria Succurro, assessore comunale di Cosenza; Marco Ambrogio, presidente dell’Anci Giovani Calabria, Marcello Colloca, presidente del Collegio Circoscrizionale della Calabria, e dei Gran Maestri Onorari del Grande Oriente d’Italia Ernesto d`Ippolito, Ugo Bellantoni e Antonio Perfetti. Le conclusioni saranno del Primo Gran Sorvegliante del Grande Sorvegliante Antonio Seminario.