Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

lunedì 18 gennaio 2016

Massoneria e storia d’Italia. Ai Martedì Letterari di Sanremo i Gran Maestri del Grande Oriente e della Gran Loggia d’Italia


Il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia e il Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia per la prima volta insieme in un incontro pubblico per parlare di Massoneria e storia d’Italia. “Un’interessante momento di analisi e di riflessione”, dicono gli organizzatori, in questo inizio d’anno che segna il settantesimo anniversario della Repubblica italiana.

I Gran Maestri Stefano Bisi e Antonio Binni saranno il 26 gennaio (ore 16,30) al Teatro del Casinò di Sanremo nell’ambito del ciclo di conferenze “I Martedì Letterari”, rassegna istituita negli anni Trenta e considerata il salotto culturale del Ponente ligure. “Ideali e uomini della Massoneria per la Costituzione italiana, nel 70esimo della Repubblica” è il titolo del dibattito al quale parteciperanno i massimi vertici del Grande Oriente d’Italia e della Gran Loggia d’Italia che porteranno contributi sulla storia d’Italia e su fatti e personaggi di storia massonica che inevitabilmente s’intersecano nella crescita democratica del nostro Paese, dai primi dell’Ottocento fino ai giorni nostri. Condurrà l’incontro lo storico Aldo Alessandro Mola, autore di numerosi saggi sulla Massoneria.
“Il principale ispiratore della Costituzione, Meuccio Ruini, era massone dal 1905, anno in cui, il 14 gennaio, apriva i battenti il Casinò di Sanremo – afferma Aldo Mola su Riviera24.it -. Ma soprattutto è bello che per la prima volta in Italia i due Grandi Maestri ne parlino nella città di Mario Calvino, massone, geniale floricolture, padre di Italo, autore del celebre Barone Rampante, metafora di Sanremo”. “Si rinnova la più che centenaria tradizione del nostro Casinò – sottolineano dalla direzione della casa da gioco – sempre attento a stimolanti temi culturali, affrontati anche dai grandi interpreti della storia contemporanea. Sarà un’interessante momento di analisi e di riflessione”.