Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

mercoledì 9 marzo 2016

Repubblica70. Primo calendario di eventi del Grande Oriente in tutta Italia. Prossimo appuntamento a Rimini


Dopo l’esordio a Reggio Emilia il 20 febbraio, le celebrazioni del Grande Oriente d’Italia per i 70 anni della Repubblica italiana continuano a Rimini dall’uno al tre aprile in occasione della Gran Loggia 2016 “I doveri dell’uomo, i diritti del mondo”. La Massoneria del Grande Oriente d’Italia celebra l’anniversario del settantesimo con “Repubblica70”, una rassegna di convegni culturali che toccherà varie città, luoghi simboli del paese per parlare di fatti e personaggi della nostra storia più recente e sensibilizzare gli abitanti della nazione, soprattutto i più giovani, a conoscere l’identità e i fondamenti della comunità in cui vivono. Partendo proprio dalla Costituzione, dai suoi principi e dai suoi valori inderogabili su cui si fonda la Repubblica italiana nata dal referendum del 2 giugno 1946 che è una data storica anche sul piano dei diritti perché vide le donne esprimersi per la prima volta alle urne. Il primo evento a Reggio Emilia è stato dedicato proprio al padre della Costituzione Meuccio Ruini, reggiano di nascita e presidente della Commissione dei 75 incaricata nel 1947 di redigere il progetto della carta costituzionale. Ospite d’eccezione al convegno è stata Mariele Ruini, nipote di Meuccio e profonda conoscitrice degli scritti di suo nonno, che ha delineato il profilo dell’uomo, del politico e del giurista. Al suo ritratto si è sovrapposta, sempre nell’incontro, la figura di Meuccio Ruini massone. Lo statista entrò a far parte del Grande Oriente d’Italia all’inizio del Novecento.
Logo del Grande Oriente d'Italia per i 70 anni della Repubblica Italiana
Logo del Grande Oriente d’Italia per i 70 anni della Repubblica Italiana
Il prossimo appuntamento riminese, con la mostra “L’Aurora della Repubblica. La battaglia per il referendum attraverso la stampa e i manifesti” che rimarrà allestita al Palacongressi nei tre giorni della Gran Loggia, sarà seguito dall’incontro dell’8 aprile nella moschea di Colle Val d’Elsa, nel senese, su “La Ricchezza della diversità. L’Eguaglianza nella Libertà” e da quello del 9 aprile a Terni, nella sede delle Acciaierie, dal titolo “Una Repubblica fondata sul Lavoro (Art. 1) nell’epoca della crisi. Dignità, diritti e nuova etica del lavoro per l’Uomo”. E ancora, tra i tanti, si evidenzia il convegno del 1° giugno a Torre Pellice dove si ricorderà, nella sua città, il valdese Paolo Paschetto, autore dell’emblema della Repubblica italiana, e libero muratore. Sarà discusso il tema “I principi fondamentali della Repubblica (lavoro, persona, famiglia, sussidiarietà, solidarietà) nella Carta Costituzionale e nello stemma della Repubblica”.
Senza dimenticare le tradizionali celebrazioni a Roma per il XX Settembre – che saranno interamente dedicate al settantesimo anniversario – fino a giungere agli incontri successivi di Trieste e Milano. Di seguito riportiamo l’elenco completo delle date e delle sedi per ora in calendario.
Primo calendario di eventi del Grande Oriente d’Italia per i 70 anni della Repubblica
REGGIO EMILIA 20 FEBBRAIO 2016 • Convegno di studi “Il Tricolore e la Repubblica, Simbolo dell’Unità e principio fondamentale (art. 12 Costituzione) di valori per i nuovi italiani”
RIMINI  1, 2, 3 APRILE 2016  Mostra “L’Aurora della Repubblica. La battaglia per il referendum attraverso la stampa e i manifesti”
COLLE VAL D’ELSA (SI) 8 APRILE 2016 • Convegno di studi “La Ricchezza della diversità, l’Eguaglianza nella Libertà”
TERNI 9 APRILE 2016 • Convegno di studi “Una Repubblica fondata sul Lavoro (art. 1) nell’epoca della crisi. Dignità, diritti e nuova etica del lavoro per l’Uomo”
ANCONA 15 APRILE  2016 • Convegno di studi “Il contributo dei massoni marchigiani all’antifascismo e alla Costituzione”
LIPARI (ME) 23, 24, 25 APRILE 2016 • Convegno di studi “Conversando di Libertà e valori”
REGGIO CALABRIA 7 MAGGIO 2016 • Convegno di studi “I giovani, la crescita del Mezzogiorno per una Repubblica più unita”
TORRE PELLICE (TO)  1 GIUGNO 2016 • Convegno di studi “I principi fondamentali della Repubblica (lavoro, persona, famiglia, solidarietà) nella Carta Costituzionale e nel logo della Repubblica”
GENOVA 11 GIUGNO 2016 • Convegno di studi “Il contributo dei massoni liguri alla formazione della Repubblica”
 ROMA 17 SETTEMBRE PER LE TRADIZIONALI CELEBRAZIONI DEL XX SETTEMBRE 
TRIESTE 1 OTTOBRE 2016 • Convegno di studi “Cittadini d’Italia, cittadini del mondo. Per un’Europa giovane e senza frontiere”
MILANO 15 OTTOBRE 2016 • Convegno di studi “Diritti civili in Italia e nel mondo”