Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

martedì 12 aprile 2016

Conversando su libertà e valori. Incontro a Lipari dal 23 al 25 aprile


liparifotoNella ricorrenza del 70° anniversario della Repubblica si rinnova l’omaggio dei massoni italiani  a  Domizio Torrigiani, il “Gran Maestro Martire” confinato a Lipari dalla dittatura fascista. Alla sua memoria sono dedicate le giornate di studio Conversando su libertà e valori che, promosse dal Consiglio dei Maestri Venerabili dell’Oriente di Messina e di quello di Termini Imerese in collaborazione con il Centro di studi eoliani e con il patrocinio del Comune di Lipari, si svolgeranno nella maggiore delle isole dell’Arcipelago eoliano nei giorni 23, 24 e 25 aprile.
Nella prima giornata dei lavori, dopo i saluti del Presidente del Consiglio dei Maestri Venerabili di Messina Antonio Biviano, del Presidente del Consiglio dei MM. VV. di Termini Imerese Piero Quattrocchi, del Presidente del Collegio circoscrizionale della Sicilia Giuseppe Trumbatore, del Presidente del Centro studi eoliani Antonio Saltalamacchia e del Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, relazioneranno Roberto Roselli, Roberto La Galla, Andrea Pruiti e Giuseppe La Greca, mentre nella seconda giornata ad introdurre il dibattito saranno le relazioni di Franco Celona, Lello Cusimano e Angelo Di Rosa.
I lavori, coordinati dai Gran Maestri Aggiunti Sergio Rosso e Santi Fedele, saranno conclusi dal Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Stefano Bisi, che scoprirà una lapide in prossimità del luogo in cui Domizio Torrigiani scontò quasi due anni di confino.

ALLEGATI