Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

venerdì 29 aprile 2016

La Grande Assemblea del Rito di York in Canada



Il Gran Capitolo dell’Arco Reale nella Provincia dell’Ontario in Canada, originariamente chiamato Massoneria dell’Arco Reale nel Canada Superiore, si riunì per la prima volta il 19 Gennaio 1857. Il rituale manoscritto veniva prestato al Gran Sacerdote di ogni Capitolo con notevoli restrizioni. Dai verbali del Capitolo Keith n.4 si comprende che il 'lavoro' o 'rituale' era conosciuto come 'The Locke Book' – 'Il Libro Chiuso A Chiave' che veniva fornito chiuso a chiave con un lucchetto. Nel 1925 la Chiave di Volta, tutt’ora utilizzata nelle cerimonie del Gran Capitolo, è  in pietra calcare proveniente dalle cave, scoperte nel 1853, della Palestine utilizzate da Re Salomone per costruire il Tempio di Gerusalemme. La 158^ convocazione annuale del Gran Capitolo dell’Ontario si è svolta a St. Catharines nei giorni 14-15 e 16 del mese di Aprile 2016 e per la prima volta presente l’Italia con il suo Gran Rappresentante Compagno Fortunato Antonio Gaudio del Capitolo Diapason Domenico Migliori n.22 di Cosenza. Nella giornata del 14, dopo la chiusura degli accreditamenti, si è svolta una cena informale  dando a tutti la possibilità di fraternizzare. La giornata del 15 inizia alle ore 9.30 con l’apertura rituale dei lavori e alle 10. Il Comp. Fortunato Antonio Gaudio, Gran Rappresentante dell’Italia ed il Comp. Dario Mancuso, membro del Consiglio e Rappresentante per l’Italia vengono annunciati per primi dal Gran Pursuivat (Grande Attendente Araldo) M.Ec. Comp. George Knapp e scortati all’Ara.




Il Comp. Gaudio viene presentato ai tre Grand Principals, Most Ex. Comp. Brian Van Sickle primo Grand Principal; R. Ex. Comp. Alan Donovan secondo Gran Principal e R. Ex. Comp. George Napper terzo Grand Principal ed invitato, dal Comp. Van Sickle, a prendere posto ad Oriente.




Di seguito vengono annunciati ed introdotti i First Grand Principal dell’Alberta, Nuova Scotia, Newfound Land e Labrador a seguire i Most Ex. Hight Priest di New York, Ohio tutti accompagnati da numerosi Grandi Ufficiali e Compagni. Per ultimo viene introdotto con i dovuti onori i Past Grand First Principals dell’Arco Reale del Canada nella Provincia dell’Ontario Comp. Alan F. Walker, Ronald Paddle, George Gilford, Ronald P. Mandeville e Michael J. Bowman.

I lavori sono condotti dal Most Ex. Comp. Brian Van Sickle e vengono affrontati argomenti di svariata natura: Istituzionale, Culturale, Finanziaria, Amministrativa, Borse di Studio, Ricerca Medica, Relazioni Pubbliche. Tutti gli argomenti furono discussi a pieno il 14 e riepilogati quale atto dovuto nei confronti di tutti i Compagni nella Riunione del 15.
Prima della relazione conclusiva del suo mandato il Most Ex. Comp. Brian Van Sickle concede la parola ai vari rappresentanti degli Stati Uniti e del Canada presenti e per ultimo al Gran Rappresentate dell’Italia sottolineando che è la prima volta che l’Italia partecipa ai lavori dell’Arco Reale del Canada nella Provincia dell’Ontario. Presa la parola il Compagno Gaudio porta i Saluti dell’Eccellentissimo Sommo Sacerdote del Gran Capitolo dell’Arco Reale in Italia Comp. Tiziano Busca, dei Grandi dignitari e di tutti i Capitoli Italiani.  Prosegue chiedendo al Eccellentissimo Comp. Van Sickle di raggiungerlo consegnandogli una medaglia ed un attestato che lo nomina Membro Onorario del Gran Capitolo italiano.


   

Terminata la prima parte della riunione e rientrati dopo un pranzo fugace l’assemblea prosegue con la trattazione di argomentazioni Costituzionali e di Giurisprudenza, il tutto condotto dai presidenti delle varie commissioni. Alle ore 15.30 sono terminati i lavori della giornata e dopo un meritato riposo ci si accinge a presenziare alla cena di gala.




Sabato 16 mattina alle ore 9.30 si riprendono i lavori e si procede con la proclamazione, a seguito della votazione effettuata il giorno prima, degli eletti quindi alla cerimonia di Insediamento dei tre Grand Principals nell’Ordine: Grand First Principal M. Ex. Comp. Alan Donovan; Grand Second Principal R. Ex. Comp. Georg Napper; Grand Third Principal R. Ex. Parar Suchak. Terminando con l’investitura dei 15 Sovrintendenti del Gran Capitolo.

Il neo eletto Grand First Principal Compagno Alan Donovan termina la sua allocuzione con un commosso ringraziamento augurando tutti un prospero cammino nell’Arco Reale.  Alle ore 13 vengono chiusi i lavori con una ritualità solenne.