Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

lunedì 16 maggio 2016

Repubblica70. Il primo giugno a Torre Pellice convegno del Grande Oriente con la Fondazione Valdese


Nell’ambito delle manifestazioni nazionali dedicate alla proclamazione della Repubblica volute dal Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani, il Collegio Circoscrizionale Piemonte e Valle d’Aosta del Goi e la Fondazione Centro Culturale Valdese organizzano, il 1° giugno 2016, un incontro dedicato a “Paolo Paschetto. La Repubblica, il suo emblema, i suoi valori”. L’incontro si terrà a Torre Pellice presso l’Aula Sinodale della Casa Valdese e avrà inizio alle ore 18,00 per terminare entro le ore 20,00.
Torre Pellice
Prendendo spunto dalla figura dell’illustratore valdese Paolo Paschetto, autore dell’emblema dello Stato italiano, si svilupperà una riflessione intorno al tema dei valori della Repubblica, al percorso di stesura della nostra Costituzione, all’impegno delle istituzioni religiose e filosofiche – specificamente la Chiesa Valdese e la Massoneria del Grande Oriente d’Italia – per la costruzione di uno Stato laico, tollerante e solidale.
Il programma prevede il saluto della Presidente della Fondazione Centro Culturale Valdese Erika Tomassone, una relazione di Daniele Jallà della Società di Studi Valdesi sugli aspetti simbolici del lavoro di Paolo Paschetto e dell’emblema dello Stato e una relazione di Marco Novarino dell’Università degli Studi di Torino e direttore del Centro Ricerche Storiche sulla Libera Muratoria di Torino sul processo di inserimento o esclusione di importanti valori nel corso della stesura della Costituzione.
Seguiranno gli interventi del Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Stefano Bisi e del Moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini.
Presiede l’incontro il Presidente del Collegio Circoscrizionale del Piemonte e Valle d’Aosta Renato Lavarini.
Questo incontro rappresenta un passo importante nella continua ricerca e pratica del dialogo tra persone attente ai principi della convivenza, del rispetto e del positivo confronto tra visioni del mondo anche diverse tra loro.
ALLEGATI