Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

giovedì 7 luglio 2016

A Trani convegno il 9 luglio su Costituzione e autonomie locali ricordando Giovanni Bovio


Trani 9 luglio“La Massoneria è istituzione universale quanto l’Umanità ed antica quanto la memoria. Essa ha le sue primavere periodiche perché da una parte custodisce le tradizioni ed i riti che la legano ai secoli, dall’altra  si mette all’avanguardia di ogni  pensiero e cammina con la giovinezza del mondo”. Sono parole di Giovanni Bovio, filosofo, giurista, uomo politico e massone, nato a Trani il 6 febbraio 1837. Nella storia d’Italia è uno dei principali esponenti del laicismo dell’Ottocento e sono tante le testimonianze della sua opera. Il suo nome è legato anche a una vicenda emblematica di quel fine secolo: l’inaugurazione a Roma della statua di Giordano Bruno (realizzata dal futuro Gran Maestro Ettore Ferrari) quando il 6 giugno 1889, a Campo de’ Fiori, Bovio fu l’oratore ufficiale della cerimonia.
La Loggia Bensalem (1308) di Trani, d’intesa con il Collegio circoscrizionale della Puglia del Grande Oriente d’Italia, renderà omaggio a Giovanni Bovio il 9 luglio nell’ambito di un convegno di studi realizzato dalla Massoneria pugliese per celebrare i 70 anni della Repubblica italiana. “Costituzione e autonomie locali nella terra di Giovanni Bovio” è il titolo dell’incontro che, dalle ore 18, si svolgerà presso l’Hotel San Paolo al Convento di Trani alla presenza del Gran Maestro Stefano Bisi al quale sono state affidate le conclusioni. Saranno portate alla ribalta tematiche di grande attualità alla luce delle idee più avanzate del lontano e recente passato, patrocinate da liberi muratori illustri e che sono il fondamento delle nostre istituzioni democratiche. Bovio, per fare un esempio, fu acclamato teorico della democrazia repubblicana. Porteranno contributi ai lavori, moderati dal giornalista Michele Mascellaro, lo scrittore Mario De Marco, docente emerito di filosofia e di storia; lo storico Giovanni Greco, Ordinario di Storia Contemporaneo presso l’Università degli Studi di Bologna; il giurista Nicola Di Modugno, Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi di Benevento. Il convegno si aprirà con il saluto del presidente circoscrizionale della Puglia, Antonio Mattace Raso.
Ingresso libero
Giovanni BovioGiovanni Bovio (Trani 1837 – Napoli 1903) filosofo del diritto, autore di numerose opere, docente universitario a Napoli, fu deputato dalla 13ª alla 21ª legislatura. Dal 1863 in Massoneria, nella Loggia “Caprera” di Trani, poi aderì alla Loggia “Losanna” di Napoli nel 1888. L’anno precedente aveva presieduto la Costituente del Grande Oriente d’Italia. Il 17 febbraio 1889 entrò a far parte della Giunta come Grande Oratore e il 6 giugno successivo, a Campo de’ Fiori, fu l’oratore ufficiale per l’inaugurazione del monumento a Giordano Bruno, opera di Ettore Ferrari, futuro Gran Maestro. Nel 1896 Bovio fu nella terna di candidati per l’elezione a Gran Maestro, votazioni poi vinte da Ernesto Nathan. Numerose logge del Grande Oriente d’Italia sono dedicate al celebre tranese.

ALLEGATI