Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

lunedì 22 agosto 2016

Gli eggregori, una prima edizione italiana




A cura di Filippo Goti, segnaliamo oggi questo bel testo uscito in questi giorni. “Gli Eggregori ! Quale parola misteriosa e terribile, la cui comprensione potrebbe rendere folli. Cosa sono dunque gli Eggregori?” Eliphas Lévi (Les Eggrégors)
Eliphas Lévi considera gli eggregori il frutto della respirazione divina, dove con tale azione dobbiamo intendere il ciclico processo creativo e distruttivo, che impera nel mondo quaternario. In modo similare con alcune scuole gnostiche, Eliphas Lévi suddivide gli eggregori in divinità e demoni, sottolineando come essi abbiano accompagnato la storia dell’uomo fin dalla sua originaria creazione. Essi, chiamati in diverso modo nelle varie tradizioni religiose e mitologiche, hanno camminato in mezzo a noi, inconsapevoli o incuranti delle nostre sofferenze, completamente assorti nella loro personale lotta per il potere. Ecco quindi i titani preolimpici, i demoni, le varie divinità e lo stesso Dio dell’Antico Testamento immersi nella loro narcisistica esistenza, volti ad affermare la propria supremazia.
"Per gli insetti, che calpestiamo senza vederli, noi siamo Dei ciechi e pesanti; e per altri dei infinitamente, rispetto a noi, più grandi, noi siamo degli insetti invisibili. Gli eggregori, si combattono, schiacciano i popoli come formicai e neppure sanno che noi stiamo soffrendo e moriamo" Eliphas Lévi (Les Eggrégors).