Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

lunedì 26 settembre 2016

Il Gran Maestro a Gorizia il 30 settembre


La Loggia Isonzo (1258) di Gorizia celebra quest’anno il decennale della fondazione. Per l’occasione e in concomitanza dei cento anni della Presa di Gorizia la loggia ha organizzato per il 30 settembre una serie di attività – pubbliche e private – alla presenza del Gran Maestro Stefano Bisi in visita in Venezia Giulia. Per l’anniversario della Presa di Gorizia, la cui ricorrenza è il 9 agosto e i cui fatti sono documentati in questi mesi con una mostra storica al Castello di Gorizia, i massoni goriziani renderanno omaggio a tutti i caduti di quella offensiva insieme ai rappresentanti delle Gran Logge massoniche delle nazioni confinanti che qui furono coinvolte nella tragedia della Grande Guerra. La celebrazione sarà in prossimità del Ponte di Salcano (Solkan in Slovenia) affidando alle acque del fiume Isonzo un omaggio floreale. Acqua che lava il sangue versato e ponte che unisce i popoli saranno i simboli espressi nel ricordo e che sono caratterizzati nel titolo distintivo e nel gioiello della Loggia Isonzo.
Dopo la celebrazione dell’anniversario, gli esponenti del Grande Oriente d’Italia, con il Gran Maestro e le delegazioni massoniche estere, si riuniranno in tornata rituale per celebrare i primi dieci anni di vita della loggia goriziana.
Il giorno successivo il Gran Maestro sarà a Trieste e il 2 ottobre a Bled in Slovenia. Al Teatro Verdi è infatti in programma la mattina del 1° ottobre un convegno pubblico organizzato dal Collegio circoscrizionale del Friuli Venezia Giulia del Grande Oriente d’Italia per il settantesimo della Repubblica Italiana. Fraternitas sine limitibusè invece il titolo dell’incontro del 2 ottobre. Com’è tradizione l’evento, a carattere interno, si svolge tra il Grande Oriente d’Italia e le Gran Logge d’Austria e Slovenia alternando la sede dell’incontro tra i paesi organizzatori. Quest’anno è il turno della Slovenia.