Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

mercoledì 21 settembre 2016

Repubblica70. Ad Anzio convegno il 27 settembre. Partecipa il Gran Maestro Stefano Bisi


“Anzio, una via verso la libertà” è il titolo del convegno che si svolgerà il 27 settembre nella Sala Consiliare del Comune di Anzio a Villa Sarsina. L’evento è a cura del Grande Oriente d’Italia e delle Associazioni  Culturali “Il Ramo d’Oro” di Anzio e “Antonio Genovesi” di Salerno nel quadro delle celebrazioni del Grande Oriente per il 70esimo  anniversario della Repubblica Italiana. A margine dell’incontro sono previste altre iniziative, tutte rivolte a evidenziare il ruolo storico-militare e politico-istituzionale delle città di Anzio (con Nettuno) e Salerno, entrambi teatro di sbarco degli Alleati per la Liberazione. Salerno fu sede del governo italiano da febbraio ad agosto del 1944 e Anzio è Medaglia d’oro al Merito Civile con la seguente motivazione: “Centro strategicamente importante del litorale tirreno, durante l’ultimo conflitto mondiale, fu teatro di violenti scontri fra gli opposti schieramenti, subendo devastanti bombardamenti e feroci rappresaglie che causarono la morte di numerosi concittadini, tra cui molti bambini, e la quasi totale distruzione dell’abitato e delle strutture portuali. La popolazione, costretta allo sfollamento e all’evacuazione nonché all’abbandono di tutti i beni personali, dovette trovare rifugio nei paesi vicini o in grotte improvvisate, tra stenti e dure sofferenze. I sopravvissuti seppero reagire, con dignità e coraggio, agli orrori della guerra e affrontare, col ritorno alla pace, la difficile opera di ricostruzione. Ammirevole esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio”.
Il Gran Maestro Stefano Bisi parteciperà al programma completo delle attività, accompagnato dal presidente circoscrizionale del Lazio Franco Conforti e da altri esponenti del Grande Oriente d’Italia. Nella Sala Consiliare, apriranno il convegno i saluti del sindaco Luciano Bruschini, del presidente del Museo dello Sbarco di Anzio Patrizio Colantuono e del presidente circoscrizionale Conforti. Porteranno contributi gli storici Pietro Cappellari, Basilio Fimiani, Ottaviano Perricone, Carlo Ricotti. Il Gran Maestro Bisi chiuderà i lavori
Il convegno sarà preceduto da una visita del Gran Maestro ai cimiteri militari di Anzio e Nettuno (dalle ore 15)  dove, a ricordo dei caduti per la libertà, saranno deposte corone d’alloro. Il Gran Maestro visiterà successivamente il museo dello sbarco alle ore16:45.