Loggia

Official Web Site

www.heredom1224.it

mercoledì 28 giugno 2017

Centro Studi “M. CECOVINI”



IV edizione Premio di Studio Manlio Cecovini
Si è svolta recentemente la cerimonia di consegna della quarta edizione del Premio di Studio istituito dal Centro Studi “M. Cecovini” di Trieste, con il supporto del Rito Scozzese, per ricordare la figura di Manlio Cecovini e l’ambito socioculturale e politico che ha influenzato la sua attività. Il Presidente del Centro Studi dott. Luigi Milazzi ha consegnato il Premio di 1.500 euro al dott. Davide Giardina, autore di una tesi di laurea magistrale in Lettere Classiche e Moderne intitolata “Il Mito di Trieste fra Ottocento e Novecento”. E’ seguita un’ampia presentazione del lavoro da parte dell’Autore che ha dato luogo ad un interessante dibattito.
In precedenza il Premio era stato assegnato nel 2014 alla dott.ssa Mirta Devidi per la tesi “Manlio Cecovini: Scrittore testimone del suo tempo”, nel 2015 alla dott.ssa Vanessa Maggi per la tesi “Teodoro Mayer: Giornalista e politico triestino fra Irredentismo e Grande Guerra”, nel 2016 al dott. Luca Manenti per la tesi “Massoneria ed Irredentismo. Il Circolo Garibaldi di Trieste tra Ottocento e Novecento”.
In occasione dell’annuale assemblea dei soci il Centro Studi ha recentemente provveduto al rinnovo degli Organi Sociali per il triennio 2017/19, con la conferma di Luigi Milazzi alla presidenza e di Alessandro Giadrossi alla segreteria. Dopo l’assemblea il prof. Giovanni Gregori ha tenuto un’interessante conversazione aperta al pubblico intitolata “Le prose arrabbiate di Marin e Cecovini, uomini di frontiera”.
Il Centro Studi Cecovini si è costituito a Trieste nel 2011, per iniziativa di un gruppo di promotori e con il patrocinio del Rito Scozzese Antico ed Accettato, per valorizzare la figura di Manlio Cecovini, persona dai molteplici interessi e dalla personalità poliedrica, che ha saputo lasciare una traccia di rilievo in tutti i settori a cui ha rivolto il suo impegno e le sue iniziative.
Un uomo che ha dato molto alla Massoneria, di cui è stato a lungo ai vertici e per la quale ha profuso le sue migliori energie, in tempi che sono stati anche piuttosto difficili. Ma anche un uomo che ha dato molto alla sua città, sia in ambito politico ricoprendo anche l’incarico di sindaco, sia in ambito letterario con una produzione ampia e qualificata come romanziere, sia infine con l’attiva presenza nelle attività di servizio, in particolare come membro del Rotary in cui ha militato per molti anni ricoprendovi importanti incarichi.
La realizzazione del Centro Studi è l’elemento centrale di un progetto di ampio respiro dei Fr. Scozzesi triestini che si propone, attraverso il tributo all’Uomo, la valorizzazione di alcune di quelle idee portanti in termini di libero pensiero e di impegno civile che in Cecovini hanno trovato sempre un’adeguata ed elevata declinazione.